Sembra essere passata senza grossi danni, o almeno non come quelli dei giorni scorsi, l’ondata di maltempo che ieri sera, giovedì, ha interessato la Marca. Diversi, comunque, gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Treviso che sono intervenuti per il taglio di alcuni alberi e danni dovuti all’acqua, soprattutto causati da piante e terreni già abbondantemente stressati dalle precipitazioni e dai forti venti degli scorsi giorni.
Oltre 125 gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la Regione con Treviso provincia maggiormente colpita, dove i pompieri hanno lavorato per tutta la notte. Una sessantina gli interventi con le zone del Montello e di Treviso maggiormente colpite.
Al lavoro, soprattutto nelle zone collinari della Marca, anche gli uomini e le donne della protezione civile di diversi comuni a supporto dei Vigili del Fuoco. La caduta di alcune piante sulle linee elettrice, così come gli sbalzi di tensione dovuti al temporale, hanno “lasciato al buio” diverse zone della provincia con i comuni (ad esempio, quello di Vazzola e Susegana) che erano già al lavoro per sistemare i danni causati dal maltempo di domenica sera.
Il maltempo di ieri sera, come detto, ha provocato diversi danni e disagi sul Montello. Sulla presa 8, nei pressi dell’acquedotto, è caduta un’acacia bloccando la strada.
In via Schiavonesca Vecchia 96 ci sono stati problemi con un palo del telefono e sono arrivate segnalazioni di piante cadute su tutte le prese del Montello: la 8, la 9, la 10, la 11, la 12 e in via Murada.
“Il temporale di ieri – racconta Renato Povelato, vicesindaco di Volpago del Montello – ha fatto anche saltare l’illuminazione a Santa Maria della Vittoria. Mi sono recato con la Protezione civile nei luoghi più colpiti dal maltempo per controllare di persona i danni e per seguire le operazioni di messa in sicurezza”.
“Siamo stati senza corrente per 12 ore – racconta una signora che vive sul Montello -. È tornata alle 6 e ci sono due generatori pubblici: uno sulla dorsale vicino alla presa XII e uno sulla presa XI. La linea telefonica è ko”.
“Ieri sera – si legge in una nota del Comune di Nervesa della Battaglia -, il sistema comunale di Protezione civile è intervenuto per la risoluzione di alcune problematiche lungo la viabilità nel territorio comunale. Visti i bollettini CFD, le previsioni meteo e i recenti effetti al suolo legati al maltempo, dalla giornata di ieri e fino a cessate esigenze è attivo il Centro Operativo Comunale raggiungibile ai seguenti recapiti: 348.8588806 / 348.8588815″.
L’amministrazione comunale di Nervesa ha fatto sapere che il primo appuntamento della manifestazione “Calici d’Estate“, previsto per questa sera venerdì 2 agosto, è annullato.
Oltre alla provincia di Treviso colpite anche quella di Vicenza (30 gli interventi dei Vigili del Fuoco), Padova (con 25 richieste d’aiuto) e Venezia con una ventina di interventi.
(Autori: Simone Masetto e Andrea Berton)
(Foto: Vigili del Fuoco e Comune di Volpago del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata