Maltempo, raffiche di vento e pioggia nell’Alta Marca: cade un albero in strada a Colle Umberto. Previsioni non favorevoli per le prossime ore

Imperversa il maltempo nell’Alta Marca trevigiana. La giornata di oggi, martedì 13 luglio, ha portato nel nostro territorio forti raffiche di vento e temporali, che hanno creato già qualche disagio in alcuni Comuni.

A Colle Umberto, ad esempio, le folate hanno fatto cadere un albero lungo la strada in via Caliselle, fortunatamente senza coinvolgere cose o persone
. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, chiamati a intervenire anche in altri centri della Marca tra i quali, in sinistra Piave, Sernaglia della Battaglia.

Le previsioni meteorologiche avevano segnalato infatti, a partire dal pomeriggio di oggi, una marcata instabilità, con precipitazioni da sparse a diffuse (specie sulle zone centro settentrionali), a prevalente carattere di rovescio e temporale con possibilità di qualche grandinata.

E’ probabile il verificarsi di temporali organizzati e anche intensi su tutta la regione, con possibili quantitativi di pioggia consistenti, o localmente anche abbondanti sulle zone montane e pedemontane.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, dalle ore 14 di martedì 13 luglio, fino alla mezzanotte di mercoledì 14 luglio, lo stato di Attenzione (allerta arancione) per i bacini: Alto Piave, Piave Pedemontano, Basso Brenta, Basso Piave-Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza – Lemene e Tagliamento.

Da mezzanotte fino alle ore 8 di mercoledì mattina, invece, allerta idrogeologica su rete secondaria e geologica gialla su tutte le aree di allerta.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati