Meteo Alta Marca, domani previste forti precipitazioni e temporali intensi: diramata l’allerta gialla dalla Regione

Nelle prossime ore il tempo è destinato a subire un nuovo e forte peggioramento.

Per domani, martedì 11 maggio, infatti sono previste forti precipitazioni con temporali e possibili nubifragi su tutto il territorio dell’Alta Marca Trevigiana.

L’alta pressione, che dal weekend si è stabilita sul nostro territorio, verrà spazzata via da una nuova perturbazione.

Terminerà la fase contrassegnata dal bel tempo e dalle temperature gradevoli, al suo posto arriveranno intense precipitazioni con quantitativi di pioggia anche importanti in alcune aree della Provincia di Treviso.

La Regione Veneto ha già diramato, dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, un avviso di criticità idrogeologica, della durata di 24 ore, a partire dalle ore 14 di domani. Allerta gialla, quindi, per i bacini idrogeologici della nostra regione.

“La situazione meteorologica per domani prevede un inizio di giornata con cielo parzialmente nuvoloso, per poi andare incontro a un progressivo peggioramento in prossimità delle ore centrali. – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – Avremo le prime precipitazioni sparse con rovesci e temporali nel corso del pomeriggio/sera“.

“Si prevede – prosegue – nelle ore successive un più consistente peggioramento con rovesci e temporali omogeneamente diffusi e localmente di forte intensità che potranno essere accompagnati da raffiche di vento e grandinate”.

Le temperature, a causa del maltempo, subiranno una flessione, localmente anche sensibile, mentre i valori minimi risulteranno in lieve aumento, complice la copertura nuvolosa.

Le previsioni a cura degli esperti meteo, segnalano, inoltre, un abbassamento del limite delle nevicate fino a circa 2000 metri, la ventilazione nelle valli e sulla pedemontana sarà debole/moderata con rinforzi improvvisi legati alla presenza delle fasi di maggiore instabilità.

Nei giorni seguenti persisterà una situazione meteorologica dominata dalla variabilità e instabilità con precipitazioni che saranno presenti fino alla giornata di giovedì 13 maggio, si attende per venerdì 14 maggio un nuovo peggioramento.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati