Meteo Alta Marca, febbraio porta via il gelo: temperature in netto aumento anche nelle vette trevigiane

Dopo il breve maltempo che ha interessato il nostro territorio durante lo scorso weekend, da domani subentrerà aria più mite in quota che porterà l’innalzarsi della colonnina di mercurio, specialmente nei settori montani, portando le temperature ad un netto rialzo fino a punte di +7°C nelle vette trevigiane.

“Si andrà incontro a una situazione particolarmente statica dal punto di vista meteorologico – afferma Riccardo Mazzocco, esperto meteo di Meteo in Veneto – Oggi vedremo ancora gli effetti della saccatura che ci ha coinvolti durante lo scorso weekend con aria fredda che è però destinata ad allontanarsi e lasciar spazio al nuovo promontorio anticiclonico”.

L’anticiclone di origine sub tropicale andrà ad espandersi su tutto il Mediterraneo, da domani saremo coinvolti da un rialzo sensibile delle temperature specialmente in alta quota che porterà lo zero termico a quota 1500-2000 metri entro il fine giornata di domani.

Tra giovedì e sabato lo zero termico risalirà fino a 2600-2900 metri di quota, l’elevazione riguarderà soprattutto i settori montani ma ci sarà un graduale innalzamento delle temperature che sarà avvertito anche alle nostre quote.

“Le temperature che registreremo sulle cime dell’Alta Marca Trevigiana saranno elevate rispetto a quelle della scorsa settimana – conclude Mazzocco – avremo medie tra +5 e +7, questo comporterà un progressivo scioglimento dei depositi nevosi”.

Le prossime giornate quindi saranno caratterizzate da nubi basse e foschie, in special luogo nel nostro territorio, con un clima umido, nuvoloso, quasi uggioso, alternato a qualche locale tratto soleggiato.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpenws.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati