Siamo in presenza di una temporanea rimonta dell’alta pressione di matrice atlantica che porterà condizioni di stabilità sul territorio veneto.
Da domani, sabato 29 maggio, giungeranno i primi effetti del passaggio di una perturbazione che innescherà dal primo pomeriggio la possibilità di fenomeni piovosi anche a carattere temporalesco.
Nel pomeriggio di oggi avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno o, al più, poco nuvolo specialmente sulla pianura e sulle zone centro-meridionali.
Altrove sussisteranno leggeri addensamenti nuvolosi, in particolare sulla fascia prealpina e pedemontana, che potranno portare ad un cielo poco o temporaneamente nuvoloso.
Le temperature saranno stazionarie in quota mentre non subiranno variazioni di rilievo sulla pedemontana e sulla pianura.
Domani, sabato 29 maggio, avremo una giornata all’insegna della variabilità, soprattutto alle prime ore, contrassegnata da una alternanza di addensamenti irregolari e schiarite.
Dalle ore centrali, invece, sviluppo della nuvolosità con consecutiva propagazione verso le zone prealpine e della pedemontana.
In queste zone è possibile che si verifichino fenomeni piovosi che potranno essere anche di forte intensità. E’ però previsto un miglioramento in serata a partire dai settori montani della regione.
Le temperature saranno stazionarie e in leggera variazione in pianura, in montagna minime in aumento e massime in diminuzione.
I venti in quota risulteranno deboli/moderati, nelle valli deboli moderati di direzione variabile mentre nelle pianure saranno deboli salvo rinforzi.
Domenica 30 maggio sarà una giornata con cielo poco o parzialmente nuvoloso con costanza di addensamenti in prossimità dei rilievi, maggiormente presenti durante le ore pomeridiane.
Rimane la possibilità di possibili, occasionali, rovesci pomeridiani sulle zone prealpine e pedemontane.
Le temperature previste saranno stazionarie, mentre i venti risulteranno deboli moderati in quota mentre nei bassi strati avremo una ventilazione moderata a tratti tesa, in particolare lungo la costa.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it