Meteo: ancora bel tempo e temperature gradevoli. Irruzione temporalesca tra sabato sera e domenica con possibili fenomeni violenti

La regione Veneto si trova sotto l’impulso di correnti oceaniche, a tratti umide, che scorrono con dei minimi a nord dell’arco alpino.

Questo transito causa della variabilità/instabilità circoscritta ma, laddove presente, permane vivo il rischio di rovesci e temporali.

Domani è attesa nel pomeriggio una perturbazione di origine atlantica che determinerà un progressivo peggioramento del tempo, inizialmente da ovest, che produrrà i propri effetti proprio nella giornata di domenica.

Da lunedì, nuovo rientro del promontorio anticiclonico di origine sub africana. Oggi, venerdì 2 luglio, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla pianura; sulle zone montane e pedemontane alternanza di annuvolamenti irregolari e schiarite.

Nel pomeriggio possibili piovaschi localizzati sulla pedemontana e sulla pianura interna, sparsi sui settori dolomitici e prealpini. Le temperature saranno stazionarie e senza variazioni di rilievo. I venti saranno moderati tesi in quota e deboli moderati di direzione variabile nelle valli, sulla Pedemontana e sulla pianura.

Domani, sabato 3 luglio, al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, residua nuvolosità sulla costa e sulla pianura meridionale, tra pomeriggio e sera vi sarà un aumento della nuvolosità (da ovest); in serata invece, lento, progressivo peggioramento delle condizioni con un rischio medio di rovesci e temporali. Le temperature saranno stazionarie con punte di 29/30°C nelle valli e 30/32°C sulla Pedemontana.

Domenica 4 luglio sarà una giornata all’insegna del dinamismo con fasi d’instabilità che caratterizzeranno sia la mattina sia il pomeriggio.

In particolare, si prevede nei settori centro-settentrionali della regione un cielo molto nuvoloso e coperto con brevi temporanee schiarite che saranno maggiormente prevalenti nelle aree costiere. Le precipitazioni saranno possibili specialmente sulle zone montane e pedemontane, meno probabili altrove.

Possibili fenomeni violenti con grandinate, raffiche di vento, downburst e anche trombe d’aria (poco probabile). Le temperature minime saranno in aumento mentre le massime saranno in diminuzione: attese punte di 26/27°C nei fondovalle e 27/28°C sulla Pedemontana, valori suscettibili a variazioni in concomitanza di fenomeni piovosi.

I venti tenderanno ad essere moderati tesi in quota, mentre sulla Pedemontana risulteranno deboli moderati di direzione variabili come sulla costa con rinforzi in caso di temporali.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati