Meteo, ancora dinamicità tra oggi e domani. Mazzocco: “Da giovedì tempo stabile ampiamente soleggiato”

L’evoluzione meteorologica generale per i prossimi giorni vede ancora un promontorio anticiclonico presente nei bassi strati atmosferici, in quota una leggera curvatura ciclonica andrà a sovrapporsi a quest’ultimo e causerà il transito di un’asse di saccatura dal nord atlantico verso l’Europa orientale.

Questa ondulazione provocherà una maggiore dinamicità nelle zone montane e in parte sulle prealpi.

Da domani, mercoledì 6 maggio 2020, avremo i residui effetti del passaggio del fronte presente sull’Europa orientale con l’attivazione di correnti da nord responsabili di un inizio di miglioramento anche sulle prealpi nella serata di domani.

Queste le previsioni per i prossimi giorni analizzate dell’esperto meteo Riccardo Mazzocco appartenente all’associazione Meteo in Veneto.

“Nella giornata di oggi, martedì 5 maggio, nel corso del pomeriggio sera avremo un aumento della nuvolosità da prima medio alto e stratificato e poi cumuliforme in veloce transito dalle dolomite alle prealpi – spiega l’esperto – E’ previsto qualche piovasco o rovescio sparso di breve durata sulle dolomiti che verso sera potrebbe spingersi anche verso le prealpi. Tutti fenomeni locali di breve durata e di carattere modesto. Le temperature sono stazionarie e non subiranno variazioni di rilievo rispetto a ieri sulla pedemontana”.

meteo domani 1

“Domani, mercoledì 6 maggio (nella foto sopra), tra la notte e primo mattina ancora una nuvolosità diffusa, a carattere stratificato a tratti compatto in particolar modo nelle prealpi centro occidentali con ingerenza di nubi basse.

In giornata graduali e progressivi rasserenamenti da nord con attività cumuliforme che si potrà sviluppare nelle prealpi nel corso del pomeriggio e non si esclude qualche sporadico breve rovescio.

Le temperature saranno in diminuzione sui valori massimi alle basse quote mentre le minime tenderanno ad aumentare anche sulla pedemontana.

I venti saranno nord occidentali, in quota moderati tesi poi in attenuazione mentre sulla pianura da est nord est e con locali rinforzi sulla costa” – analizza Mazzocco.

meteo giovedi 1

Giovedì 7 maggio (nella foto sopra) – prosegue – la situazione meteorologica sarà stabile ampiamente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso per eventuale e modesta attività cumuliforme in prossimità dei rilievi. Situazione di bel tempo e temperature in nuovo rialzo. L’avanzamento dell’alta pressione mediterranea nel nord Italia potrà ristabilire la condizione meteorologica con giornate miti inizialmente con temperature minime al primo mattino fresche a bassa quota”.

La ventilazione diverrà dai quadranti nord, nord occidentali, in quota sempre debole moderata, mentre nei bassi strati sarà di direzione variabile eccetto residui lievi locali maggiori rinforzi sulla costa dai quadranti orientali” – conclude Mazzocco.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Pivotal Weather).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati