Continuano gli effetti sul territorio veneto dello stazionamento del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo che sta portando tanto sole e temperature al di sopra delle medie su tutta la regione.
Nelle prossime ore, secondo gli esperti, vi sarà l’arrivo di correnti più umide, richiamate da una saccatura in transito sul nord Europa, che porteranno cielo molto nuvoloso, coperto, con episodi di instabilità. Questi fenomeni saranno sparsi e più diffusi a ridosso dei rilievi.
Non si possono inoltre escludere fenomeni localmente intensi come accaduto nei giorni scorsi.
È previsto quindi un peggioramento delle condizioni per i prossimi giorni, in particolare da domani sera e domenica dove si avrà un tempo a tratti perturbato seguito anche da una diminuzione dei valori termici un po’ sparsa.
Oggi, venerdì 30 luglio, è atteso nel pomeriggio un aumento di nuvolosità che andrà a sfociare in possibili locali e sparsi rovesci e temporali nelle ore serali.
Le temperature nella giornata odierna sono di stampo estivo con punte di 31/33°C, i venti saranno moderati tesi in quota mentre deboli moderati sulla pedemontana con possibili rinforzi in concomitanza dei temporali.
Domani, sabato 31 luglio, sarà una giornata discreta, con cielo poco o parzialmente nuvoloso in particolare dalle ore centrali per attività cumuliforme in sviluppo dalle dolomiti.
Dal pomeriggio sarà previsto un aumento della nuvolosità che porterà a situazioni di cielo molto nuvoloso in serata con possibili forti rovesci e temporali, accompagnati da nubifragi, fulminazione e grandinate.
Le temperature saranno in lieve diminuzione per quanto riguarda i valori massimi mentre le minime rimarranno stazionarie.
I venti saranno deboli moderati a regime di brezza sulla pedemontana e sulla costa.
Domenica 1 agosto, secondo i modelli ad oggi consultati, sarà una giornata all’insegna della variabilità/instabilità con rovesci e temporali presenti un po’ d’dappertutto, dalle alpi alla costa.
Nel corso del pomeriggio ci sarà un’attenuazione della nuvolosità che porterà ad avere una cielo quasi de tutto sereno in serata.
Le temperature saranno in calo sia per le minime che per le massime, mentre si verificherà un calo moderato a tratti sensibili, con valori prossimi o leggermente inferiori alla media del periodo.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it