Non per tutti, ma sicuramente per molti questa settimana coincide con la ripartenza lavorativa dopo il periodo di ferie estive. E ad accogliere chi rientra al lavoro ci saranno un netto calo delle temperature e condizioni di variabilità.
Sul territorio della Marca Trevigiana sono arrivate correnti fresche che, come si vedrà, a tratti potrebbero originare dell’instabilità/variabilità a ridosso dei rilievi nei prossimi giorni.
Queste correnti sono responsabili altresì di un calo generalizzato delle temperature, che si attesteranno su valori di qualche grado inferiori alle medie stagionali.
“L’avvezione d’aria asciutta non crea criticità sotto il profilo dell’instabilità perché la convezione diurna impedisce alla cumulificazione di svilupparsi in modo concreto, come è accaduto durante i mesi più caldi di questa estate. – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – Per tutta la settimana saremo in bilico tra la depressione centrata sulla Polonia e un’altra anticiclonica presente sull’Europa occidentale di matrice atlantica. Questo favorirà situazioni di maggiore instabilità che andranno a interessare soprattutto i rilievi del comparto dolomitico”.
Oggi, lunedì 23 agosto, persistono le condizioni di nuvolosità irregolare per cumulificazione modesta a tratti moderata con possibilità di sporadici piovaschi sulle Prealpi (30-40%), circoscritti invece sulla pedemontana.
Le temperature sono in calo, con punte rilevate di 27/28°C su pedemontana e pianura interna. I venti risulteranno deboli moderati.
Domani, martedì 24 agosto, sarà una giornata contraddistinta da annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti, bello altrove.
Nel pomeriggio il cielo soleggiato diverrà parzialmente soleggiato sui settori montani e pedemontani, mentre in pianura rimarrà sereno con qualche velatura prevista solo in serata.
Le precipitazioni saranno assenti sulla pianura mentre sui rilievi la possibilità sarà medio bassa con qualche possibile piovasco occasionale.
Le temperature saranno in ulteriore calo per le minime, mentre le massime rimarranno stazionarie con punte di 27/29°C sulla pedemontana e sulla pianura interna.
Mercoledì 25 agosto ci saranno ancora condizioni di leggera variabilità con alternanza di addensamenti irregolari a schiarite, possibili rovesci sulle Dolomiti che potranno sconfinare anche sulla pedemontana, altrove rasserenamenti prevalenti.
Vi sarà un rischio medio basso di precipitazioni piovose sui settori montani. Le temperature risulteranno ancora in leggero calo per i valori minimi, mentre saranno in rialzo le massime.
I venti saranno deboli moderati a regime di brezza.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it