Neve in arrivo sull’Alta Marca? Non è affatto da escludere. Il fenomeno atmosferico che nel nostro territorio non si vede da un bel po’ potrebbe fare nuovamente capolino domani.
A ipotizzarlo, sia pure con la dovuta prudenza del caso, è il sito Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, che così illustra la tendenza meteorologica per domani giovedì: “Una perturbazione atlantica porta un nuovo aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio con probabilità di precipitazioni in graduale aumento e fenomeni diffusi in tarda sera ma di debole intensità. Al mattino invece la giornata inizierà con un cielo sereno e temperature attorno allo zero in pianura o lievemente al di sotto. QUOTA NEVE: inizialmente, nella prima parte della sera i fiocchi scenderanno fino a quote collinari, in pianura sarà molto difficile ma localmente potremmo avere pioggia mista a neve o qualche episodio di neve bagnata, ovviamente senza accumulo. In generale in tarda serata in pianura prevarrà la pioggia e in montagna la neve fino ai fondovalle prealpini. Nella notte poi quota neve in ulteriore rialzo fino a 600-900m nel versante sud delle Prealpi, più in basso invece nelle valli”.
L’attendibilità di tale previsione è del 65% con “evoluzione ancora incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti”. In cuor loro, tuttavia, tanti residenti nell’Alta Marca sperano di veder cadere quanto prima i primi (e, si spera, innocui) fiocchi di questa stagione fredda.
Aggiornamento delle 15:
Data la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate, da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni dalle ore 16 di domani alle ore 6 per le valli prealpine, la pedemontana e le zone collinari.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata