Dopo le ampie schiarite che hanno contrassegnato la mattinata di oggi, giovedì 13 maggio, si andrà incontro, nel corso delle prossime ore, ad una variabilità/instabilità che porterà ad un concreto e progressivo rischio di precipitazioni.
Queste ultime saranno inizialmente locali, per poi diffondersi maggiormente entro la fine della giornata.
“I fenomeni piovosi inizieranno a manifestarsi a partire dai rilievi alpini per poi estendersi anche alla fascia pedemontana e alla pianura settentrionale – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – i temporali potranno localmente risultare di forte intensità accompagnati anche da rinforzi di vento e da qualche grandinata, questo sarà possibile a causa del riscaldamento diurno del mattino che potrà dare nuova energia ai fenomeni”.
Il limite delle nevicate per la giornata odierna si attesterà, secondo gli esperti, a quota 2100/2200 metri; mentre per la giornata di domani il limite scenderà fino a quota 1800/2000 metri sui rilievi della pedemontana a causa dell’avanzare di correnti fredde.
Le temperature per oggi saranno in leggero aumento, merito dell’irraggiamento mattutino.
Si confermano valori intorno ai 16/18 °C nei fondovalle e picchi di 18/20 °C sulla pedemontana. I venti saranno a carattere debole o moderato, di direzione variabile, laddove subentri una fase di instabilità con rovesci e temporali sono previsti rinforzi ventosi.
Domani, venerdì 14 maggio, avremo una situazione meteorologica uggiosa, sono infatti attese precipitazioni inizialmente, già dalla mattinata, a carattere sparso per poi divenire diffuse, in graduale estensione verso est con possibili rovesci e temporali nel corso delle ore pomeridiane.
Si avrà una maggiore diffusione delle precipitazioni durante il pomeriggio e in serata, si prevedono significativi apporti pluviometrici in particolare tra prealpi e pedemontana.
L’afflusso di correnti fredde in quota porterà un abbassamento del limite delle nevicate in quota. Le temperature massime saranno in diminuzione e si assesteranno su valori inferiori alle medie stagionali.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it