Meteo, persistono foschie e freddo umido: domenica crollo termico nelle zone montane e possibili rovesci a ridosso delle Prealpi

Nebbia nelle zone prealpine
Previsti ancora banchi di nebbia fino a sabato nelle zone prealpine

Oggi, venerdì, le correnti nord-occidentali in quota continuano a spazzare i nostri monti con vento di foehn molto mite, mentre in pianura la situazione rimane tranquilla con freddo umido e foschie o banchi di nebbia. C’è una netta inversione termica presente tra pianure e monti. Queste le previsioni secondo Nicholas Farronato e Stefano Marcon di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa (link).

Al mattino il cielo è sereno e velato, attenzione alle nebbia sui settori centro meridionali della pianura, il clima è molto mite in quota e anche su alcune valli prealpine.

Nel pomeriggio ci sarà una situazione analoga con clima molto mite specialmente in quota con atmosfera secca.

In serata tornerà qualche banco di nebbia sulle pianure, specie sui settori più meridionali, clima freddo a bassa quota dopo il tramonto grazie all’inversione termica.

Le temperature sono stazionarie nei valori minimi e in aumento in quelli massimi. Gelate diffuse in pianura (attendibilità 99%).

Tendenza per domani, sabato:

Ci sarà bel tempo ovunque con vento di foehn in quota e sulle valli prealpine (possibili valori fino a 15-16 gradi).

In pianura invece la massa d’aria umida dovrebbe resistere e ci attendiamo quindi temperature più basse con foschie specie a inizio giornata (attendibilità 90%).

Le previsioni per domenica:

Domenica l’aria fredda da est entrerà sul nostro territorio portando un crollo termico sulle zone montane mentre in pianura non avremo grosse variazioni.

Dal punto di vista meteorologico ci attendiamo un aumento della nuvolosità con possibili pioviggini a ridosso delle Prealpi, specie nella seconda parte del giorno e in serata.

Non sono esclusi fiocchi fino a 3-400m, ma la situazione è ancora molto incerta (attendibilità 65%).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati