Ci troviamo in una situazione depressionaria con correnti d’aria di origine continentale fredda, che stanno determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Ci sarà qualche passaggio di nuvolosità a carattere medio alto che non darà origine, se non localmente, a qualche debole pioggia.
Una situazione che, stante ai modelli consultati dagli esperti nella mattina odierna, sembra perdurare. Infatti dalla prossima settimana, a causa dell’arrivo di un promontorio anticiclonico continueranno le belle giornate e le temperature resteranno tipicamente invernali.
Oggi, venerdì 8 gennaio, abbiamo un cielo sereno con ottima visibilità soprattutto in quota, durante la serata/notte si riformeranno foschie e nebbie nella pianura e sulla costa. Le temperature saranno stazionarie per quanto riguarda i valori minimi, le massime subiranno un leggero calo.
Temperature che saranno comprese tra gli 1 e i 3 gradi nelle valli mentre sulla pedemontana avremo 4-5 gradi.
I venti saranno deboli di direzione variabile mentre in quota avranno carattere debole, al più moderato.
Domani, sabato 9 gennaio, avremo una giornata stabile con cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Ci sarà una tendenza ad un aumento della nuvolosità, fino a cielo nuvoloso, nel corso della serata notte, con maggiori addensamenti sulla pianura meridionale.
Le precipitazioni saranno quasi del tutto assenti, vi sarà una minima probabilità di pioggia sulla pianura meridionale.
Le temperature saranno stazionarie salvo un leggero calo a bassa quota dei valori minimi al mattino, attesi 3-5 gradi durante la giornata sulla pedemontana.
I venti saranno deboli moderati da ovest in quota, mentre nei bassi strati avremo venti a carattere debole di direzione variabile.
Domenica, 10 gennaio, sarà una giornata caratterizzata da ventilazione sostenuta con venti di bora che risaliranno da sud verso nord, impattando sulla pianura e sulla costa.
Inizialmente, al mattino, ci sarà un cielo nuvoloso, irregolarmente nuvoloso, non si escludono deboli precipitazioni localizzate. Nel corso della giornata ci sarà miglioramento delle condizioni meteorologiche con tendenza a cielo sereno o poco nuvolo nel pomeriggio.
Le temperature saranno pressoché stazionarie per i valori minimi, avremo valori diurni intorno a 1-2 gradi sui fondovalle e 2-3 gradi sulla pedemontana.
Nelle valli e nella pedemontana ci sarà un rinforzo della ventilazione da est a carattere moderato/teso con episodi di föhn in qualche valle.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it