Meteo, sole e variabilità in linea con i valori stagionali: le previsioni per il primo fine settimana di settembre

La presenza di una depressione chiusa in trasferimento dalla Spagna al Mediterraneo occidentale favorirà l’inserimento di correnti umide negli strati più bassi dell’atmosfera: questo andrà ad originare qualche addensamento, ma in un contesto privo di precipitazioni e di relativa stabilità.

“Domani sono attese infiltrazioni di correnti più fredde – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – domenica è previsto un aumento dell’alta pressione con correnti più asciutte, soprattutto in quota. Le temperature saranno in linea con i valori del periodo, giornate contraddistinte da una buona escursione termica”.

Oggi, venerdì 3 settembre, condizioni soleggiate con cielo al più poco nuvoloso per presenza di stratocumuli a ridosso dei rilievi, residua attività cumuliforme sulle Alpi.

Il rischio di precipitazioni risulterà assente e le temperature saranno in linea con i valori stagionali, con punte di 24/26°C nei fondovalle prealpini, 26/28°C sulla Pedemontana e sulla pianura interna. La ventilazione sarà debole moderata a regime di brezza sulle valli e pedemontana, debole invece in quota.

Domani, sabato 4 settembre, si prevedono condizioni di variabilità con tratti di cielo sereno in particolare a inizio giornata con locali nubi stratiformi in corrispondenza della fascia alpina e pedemontana ma in successivo dissolvimento.

La copertura del mattino potrebbe inibire il rischio di fenomeni andando a consolidare un’atmosfera più uggiosa rispetto al giorno precedente.

Le precipitazioni saranno assenti tra pianura, aree costiere e Pedemontana; possibile qualche piovasco o temporale di calore al pomeriggio a ridosso del Trentino Alto Adige e dell’alto vicentino, fenomeni comunque limitati nel tempo e nello spazio. Le temperature saranno in generale diminuzione con punte 22/24°C nei fondovalle, 24/26°C sulla Pedemontana e sulla pianura interna.

Per domenica 5 settembre sono attese condizioni di tempo soleggiato nonostante la presenza di lievi stratocumuli sulle Prealpi e sulle Dolomiti, in rapido diradamento.

Successivamente, tratti soleggiati con riduzione del soleggiamento; le precipitazioni saranno assenti al mattino, con qualche rischio sui rilievi nelle zone nord occidentali della regione.

Le temperature saranno in aumento per i valori massimi, stazionarie le minime con punte di 24/26°C nei fondovalle e 26/28°C sulla pianura interna e sulla Pedemontana. I venti saranno deboli a tratti moderati sui settori della Pedemontana e sulla costa, deboli in quota.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati