Il Veneto si trova ancora nell’azione della depressione posizionata sull’Europa settentrionale che porta sul territorio correnti fredde e umide con possibilità di precipitazioni.
Le piogge sono già attualmente presenti sui settori dolomitici e sono previste in discesa nel corso delle prossime ore anche sulla pedemontana.
Dalle prossime ore si attende un rinforzo dell’alta pressione che andrà a consolidarsi tra la giornata di domani e quella di domenica.
Oggi, venerdì 7 maggio, avremo una giornata caratterizzata dalla generale variabilità con un’alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Nel pomeriggio ci sarà una progressiva attività cumuliforme a partire dai settori montani in discesa verso la pedemontana dove sarà possibile, come è già avvenuto in alcune zone, che si verifichi qualche rovescio o temporale sparso (localmente anche di forte intensità e con qualche grandinata).
Le temperature previste saranno in aumento per i valori massimi.
Domani, sabato 8 maggio, si prevede una giornata all’insegna della variabilità, soprattutto al mattino, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, sono possibili delle velature nel pomeriggio.
Le precipitazioni risulteranno assenti quasi ovunque sul territorio. Le temperature saranno in aumento per i valori massimi mentre le minime subiranno in lieve calo.
Per quanto riguarda i venti, saranno moderati a tratti tesi in quota mentre deboli moderati sulla pedemontana.
Domenica 9 maggio si preannuncia una giornata caratterizzata dal bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, in sintesi troveremo una giornata tipicamente primaverile.
Le temperature minime saranno pressoché stazionarie mentre le massime in generale aumento su valori compresi tra i 22/25°C. La ventilazione sarà moderata in quota.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it