Meteo, tornano i temporali nella Marca: la Regione dichiara l’allerta gialla da questa sera a domani

Di seguito le previsioni di oggi secondo Nicholas Farronato e Stefano Marcon di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa (link).

Nella giornata di oggi, giovedì, è previsto un pomeriggio con sole e caldo intenso ovunque condito da afa alle stelle e da foschia.

In serata aumenterà l’instabilità sui settori montani più settentrionali con isolati temporali, altrove caldo e afa opprimente con temperature che a mezzanotte potrebbero essere ancora attorno ai 25-27 gradi in pianura.

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 35-36 gradi sulle zone pianeggianti.

Tendenza per domani:

Domani le correnti più fresche atlantiche raggiungeranno il nostro territorio portando un aumento dell’instabilità soprattutto sui rilievi, ma ci aspettiamo qualche fenomeno anche in pianura con entità da valutare. Temperature in calo di 4-5 gradi in quota e di 2-3 gradi in pianura (attendibilità 65%).

Sulla base di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica (allerta gialla) sull’intero territorio, valevole dalle 21 di oggi, giovedì, fino alla mezzanotte di domani, venerdì.

La valutazione compiuta sugli effetti al suolo indica il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone di allerta, con il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

Le previsioni di sabato:

Sabato torna l’alta pressione e il bel tempo, ma questa volta con aria più pulita e meno calda. Le temperature infatti saranno sì sopra media, ma solo di 1-2 gradi, con massime attorno ai 30-32 gradi in pianura (attendibilità 65%).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati