Minorenne rapinato sul lungomare, tre denunce

Una pattuglia della Polizia di Stato
Una pattuglia della Polizia di Stato

Nella notte tra il 5 ed il 6 agosto scorso, nell’ambito della consueta attività di controllo del territorio, il personale del Commissariato di Polizia di Stato di Jesolo (Venezia) è intervenuto a seguito di una segnalazione per una rapina compiuta da tre soggetti, di cui due trevigiani – un minore e un 18enne, nativo del capoluogo ma residente a Spilimbergo – e una ragazza minorenne di Oderzo, ai danni un giovane minorenne.

Nello specifico il ragazzo, che si trovava sul lungomare “Sofia Loren” di Jesolo, sarebbe stato improvvisamente avvicinato da tre giovani i quali, minacciando la vittima con un coltello, gli avrebbero intimato di consegnare loro tutti gli oggetti di valore, corrispondenti a pochi euro oltre a una cintura di marca dallo stesso indossata.

A quel punto i giovani si sono dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.

A seguito della segnalazione dell’accaduto da parte della giovane vittima, i poliziotti del Commissariato si sono messi sulle loro tracce riuscendo in breve tempo, anche grazie alla descrizione fornita dal ragazzo, ad individuare e fermare i presunti aggressori.

Tutti i giovani coinvolti, due dei quali minorenni, sono stati pertanto deferiti in stato di libertà, rispettivamente alla Procura della Repubblica del Tribunale di Venezia e alla Procura per i Minorenni. Il procedimento penale nei confronti dei giovani sospettati non è ancora concluso e la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.

Dopo questi avvenimenti – grazie all’attività della Divisione Anticrimine della Questura di Venezia in materia di applicazione di specifiche misure di prevenzione rispetto a soggetti considerati a vario titolo socialmente pericolosi – il Questore ha emesso dei provvedimenti nei confronti dei tre giovani: un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Jesolo della durata di tre anni nei confronti del giovane maggiorenne e due Daspo – rispettivamente della durata di due e di un anno – nei confronti dei due soggetti minorenni.

Questi provvedimenti vanno ad aggiungersi alle ulteriori misure di prevenzione di medesimo tipo inflitte dal Questore che hanno consentito di disporre, in questo anno 2024 fino al 9 agosto, ben 173 Fogli di Via Obbligatori a fronte dei 114 emessi nello stesso periodo di riferimento nel corso dell’anno 2023. Anche per quanto riguarda i Daspo, si registra un significativo incremento: nel medesimo arco temporale ne sono stati adottati ben 48 nel 2024, a fronte dei 13 nel 2023.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati