Mom, arrivano 130 nuovi mezzi: “Panic button” e sensori per la sicurezza

Novità in “casa Mom” in fatto di mezzi di trasporto pubblico: come ha fatto sapere il presidente dell’azienda, Giacomo Colladon, tra qualche giorno arriveranno 130 nuovi mezzi che, di fatto, andranno a rinnovare la flotta attiva sul territorio.

Un comparto che porterà delle novità anche sul fronte della sicurezza a bordo, specialmente per gli autisti.

Da ricordare, infatti, i casi di cronaca che, in diversi Comuni, hanno visto alcuni degli autisti dei mezzi pubblici essere presi di mira o aggrediti da alcuni passeggeri.

A tal proposito, quindi, Colladon ha riferito che sono state prese delle misure per contrastare questi fenomeni e sostenere i propri lavoratori.

Di recente, infatti, si è svolto un incontro tra l’Arma dei Carabinieri e gli autisti della Mom, per ricevere tutte le indicazioni utili per eventuali casi analoghi o situazioni di difficoltà.

Oltre a ciò, sarà anche la tecnologia a venire incontro agli autisti stessi: i nuovi mezzi, oltre alla telecamera interna, saranno dotati anche di un “Panic button” sistemato al fianco del conducente.

In situazioni di pericolo, l’autista Mom potrà schiacciare questo bottone e, in tal maniera, le Forze dell’Ordine verranno allertate. Potranno inoltre vedere cosa sta accadendo e geolocalizzare i mezzi stessi.

Un sistema che era già presente in qualcuno dei mezzi al momento attivi (ma non in tutti come, al contrario, accadrà d’ora in avanti) e che si è rivelato un prezioso aiuto in alcuni dei casi più recenti di cronaca.

Oltre a ciò, verranno posizionati dei sensori davanti, dietro e ai lati dell’autista, che gli indicheranno, in caso di calca all’ingresso del mezzo, eventuali pericoli. Novità pensate nell’ottica di una maggiore sicurezza dei mezzi.

Per quanto riguarda la flotta della Mom, nei prossimi giorni a Treviso verranno presentati 21 nuovi autobus elettrici, secondo quanto confermato da Colladon.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts