Mobilità di Marca Spa ha chiesto e ottenuto di poter aderire al programma di screening sierologico per prevenire la diffusione del Covid-19.
Nelle giornate del 9, 11 e 14 maggio, tutti i 600 dipendenti dell’azienda del trasporto pubblico locale della Marca Trevigiana saranno chiamati a sottoporsi al test rapido, ed eventualmente, al tampone naso-faringeo.
“Vogliamo ringraziare l’Ulss 2 Marca Trevigiana, la direzione e il servizio igiene e sanità pubblica, che hanno accolto il nostro appello – spiega il presidente Giacomo Colladon – Gli autobus di Mom non si sono mai fermati in questi mesi: come servizio essenziale, il trasporto pubblico è sempre stato erogato. Saremo la prima azienda di trasporti pubblici, non solo in Veneto, ma anche in Italia, a realizzare uno screening totale dei lavoratori (autisti, controllori, bigliettai, ma anche personale addetto al movimento e financo gli amministrativi): un “privilegio” che consentirà ai nostri operatori di proseguire con accresciuta serenità le proprie mansioni e garantirà ai nostri passeggeri un ulteriore innalzamento dei livelli di sicurezza del servizio”.
Mom considera il test una preziosa opportunità e un dovere civico per tutti i dipendenti, a tutela dei colleghi, delle famiglie e dei clienti. Per questo, il presidente Colladon segnala: “Chi, per ragioni che non voglio nemmeno indagare, non si presenterà allo screening dovrà fornire all’azienda copia di esame analogo effettuato privatamente“.
“Voglio che le famiglie si sentano sicure verso il servizio, deve passare il messaggio: il nostro bus è più sicuro di casa tua. – continua Colladon – Lo facciamo con lo screening di tutti i lavoratori in servizio, con l’acquisto di termo-scanner per la misurazione della temperatura prima di salire a bordo, con conta-passeggeri digitali in grado di dirci immediatamente quando è raggiunta la capienza prevista dal distanziamento sociale, con nuovi sistemi di sanificazione che garantiscono un abbattimento pressoché totale di virus e batteri in tempo reale”.
Attualmente, dai primi esiti del sondaggio promosso da Mom, oltre l’80% dell’utenza si dimostra soddisfatta delle misure di prevenzione adottate negli autobus, il 96% è a conoscenza dell’obbligo di mascherina e guanti per utilizzare i servizi, il 90% sa che sono state adottate misure per il distanziamento sociale (come i marker sui sedili), poco meno del 67%, invece, sa che i mezzi sono sottoposti a costante sanificazione.
(Fonte: Mom Mobilità di Marca).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it