Hanno preso avvio, con il mese di febbraio, i corsi di formazione finanziati dalla Regione Veneto, attraverso il Fondo sociale europeo, e dedicati ad accrescere la capacità istituzionale (Asse IV) di pubbliche amministrazioni e aziende di servizi pubblici.
Mobilità di Marca (Mom) ha scelto di cogliere questa opportunità formativa, che ritiene strategica per il futuro, coinvolgendo un nutrito gruppo di lavoratori nel progetto denominato: Investire nel cambiamento delle organizzazioni. Nuovi servizi per cittadini, lavoratori e imprese.
A tale progetto, partecipano diverse aziende del Veneto che, come Mom, stanno affrontando le tematiche della fusione e con le quali ci sarà un momento di condivisione delle esperienze di riassetto organizzativo post-fusione. Al centro della formazione, la modernizzazione e la riprogettazione dei servizi offerti a cittadini, lavoratori e imprese da parte delle pubbliche amministrazioni attive sul territorio regionale e dei diversi portatori d’interesse che agiscono in sussidiarietà, con particolare attenzione al potenziamento delle conoscenze e competenze degli operatori in merito a come sta cambiando il lavoro nell’economia 4.0.
“La fusione delle quattro aziende che ha generato Mom, ci impone un ripensamento dell’organizzazione interna – afferma il presidente Giacomo Colladon – e rappresenta una straordinaria opportunità di cambiamento. Oggi una azienda di servizi come Mom deve saper creare valore attraverso innovazione, flessibilità e risposte tempestive”.
Spiega il direttore generale, Giampaolo Rossi: “L’obiettivo è introdurre in Mom il lean thinking (letteralmente “pensiero snello”), per offrire ai clienti un servizio più efficiente abbattendo gli sprechi, attraverso processi più rapidi e volti alla qualità. Per eliminare la tipica burocratizzazione dei processi di ufficio, stiamo affrontando una piccola rivoluzione”.
Nella partica, il progetto formativo che coinvolgerà fino a 30 lavoratori Mom e si concluderà a giugno 2018, è strutturato nei seguenti moduli: gestione del cambiamento organizzativo; lean office (ufficio snello) per migliorare i servizi al cittadino; lavorare per obiettivi nella pubblica utilità; ottimizzazione e valorizzazione dei dati aziendali per l’analisi aziendale di informazioni strategiche; gestire la trasformazione post-fusione, esperienze a confronto.
(Fonte: Mom Treviso).
(Foto: Facebook, Mom).
#Qdpnews.it