Morta a 100 anni Artes Monticelli: insegnò matematica al Pio X. Lucio Dalla fra i suoi allievi illustri

Artes Monticelli

Treviso perde la sua storica “prof”. È morta l’altro ieri, martedì, a cent’anni celebrati il 4 gennaio scorso, Artes Monticelli Rasponi. Per quasi mezzo secolo insegnò matematica al collegio vescovile “Pio X” di Treviso, annoverando fra i suoi allievi più illustri Lucio Dalla.

Il cantautore bolognese visse e studiò nel capoluogo della Marca dal 1954 al 1957 per volere della madre Jole Melotti, da poco rimasta vedova. La stessa professoressa più volte in passato si fece testimone del legame che un giovanissimo Dalla ebbe con Treviso, descrivendo l’ex alunno come “uno che pensava ad altro”, diplomatosi “un po’… a spinta”, ma che già mostrava un’attitudine straordinaria alla composizione musicale (piuttosto che alla matematica).

Non solo il cantante di “Zingaro” – brano fra l’altro ispirato agli anni liberi della giovinezza –: la storica “prof” del collegio vescovile fra il 1940 e il 1987 vide crescere generazioni di trevigiani illustri compresi gli Archiutti, i Benetton e i Manildo.

Con Dalla, Artes Monticelli condivideva la terra di provenienza: era nativa di Rimini e si trasferì nella Marca all’inizio degli anni Quaranta.

Martedì ne hanno annunciato la scomparsa il figlio Stefano con Maria Elena, i nipoti Lucia, Matteo, Linda e Marco, i pronipoti Egle e Benedetta uniti ai parenti tutti. lI funerale sarà celebrato lunedì 30 ottobre con inizio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese.

(Fonte foto: COF – Centro Onoranze Funebri)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati