Lutto nel mondo della sanità veneta: è mancato a 77 anni il dottor Carmelo Cascone, ex primario di Nefrologia dell’ospedale di Castelfranco Veneto e Treviso, considerato un luminare nel suo ambito scientifico a cui contribuì anche in veste di professore alla scuola di specializzazione in Nefrologia dell’Università di Padova e di autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche.
Originario di Ispica, nel Ragusano, Cascone studiò e si specializzò nell’ateneo padovano per poi avviare la sua carriera, nei primi anni Settanta, come assistente nei reparti medici degli ospedali di Montebelluna e Treviso.
Dall’86 fu primario di Nefrologia e Dialisi al “San Giacomo” di Castelfranco Veneto per poi assumere, dal 1999 al 2002, il ruolo di direttore del dipartimento di Medicina Clinica del medesimo ospedale.
Dal 2004 al 2011 guidò la struttura di Nefrologia, Dialisi e Trapianti all’ospedale Santa Maria dei Battuti del capoluogo della Marca dove concluse la sua carriera ricoprendo il ruolo di Coordinatore del Dipartimento Trapianti, Diagnosi e Terapie innovative.
A 65 anni, di cui 40 passati in corsia, Cascone andò pensione per dedicarsi alla famiglia: lascia la moglie Aura Fede, stimata ginecologa trevigiana, e i figli Chiara e Carlo. Gli amici e i conoscenti lo ricordano come “una persona distinta e amabile, dai modi di fare delicati con i pazienti, e molto collaborativo con i colleghi nefrologi della regione”.
I funerali del dottor Cascone si svolgeranno lunedì prossimo, 4 settembre, alle 11 nella Chiesa di San Bartolomeo a Treviso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it