Mostre fotografiche, cinema all’aperto e musica live: ecco cosa fare nel weekend

Una precedente edizione del CJF Music Festival

E’ in programma un weekend ricco di eventi nella Marca. Mostre fotografiche, cinema all’aperto, teatro, spettacoli, prodotti tipici e musica live: ecco la programmazione divisa per Comune e località.

Treviso

Arte, natura e cultura

Venerdì 7 luglio la mostra MEDICINA E PUBBLICITÀ. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970, allestita a Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera, Treviso), prolungherà l’orario di apertura fino alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Sarà l’occasione per visitare in orario serale l’esposizione da poco inaugurata, a cura di Elisabetta Pasqualin, Alberto Perez Negrete, Leonardo Punzi e promossa in collaborazione con l’Istituto di Storia della Reumatologia della Società Italiana di Reumatologia. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti.

21Gallery presenta United Intermural Artists, la più grande mostra dedicata da una galleria privata in Italia all'”intermural art” statunitense, per utilizzare la definizione dell’antropologo e curatore Rafael Schacter, che sottolinea lo strano ibrido tra qualcosa che non è mai del tutto fuori o dentro le mura, ma per l’appunto rimane sospeso fra il dentro e il fuori. In mostra: Lady Pink, Seen, Sharp, Blade, Andrew Schoultz, Daze, Quik, Crash , Zes 1, Aaron Noble, Andrew Witten , Zephyr, Futura 2000, A-one, Priest, Shepard  Fairey. La mostra sarà visitabile dal 7 giugno al 30 settembre dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 19.00.

Guido Catalano, il più famoso poeta contemporaneo vivente va in scena sabato 8 luglio alle 21.15, insieme a Matthias Martelli, attore, autore, giullare moderno che calca palcoscenici in Italia e in Europa, definito dalla stampa nazionale e internazionale come “pirotecnico e irresistibile”. “Il Poeta e il Giullare” è uno spettacolo – evento che debutta a Riese Pio X per la seconda tappa di Centorizzonti Estate, con due preziossime ed esclusive repliche in Piemonte (in programma l’1 agosto a Verbania e il 10 agosto a Fenestrelle). 

Nasce il nuovo programma estivo ed in orario serale: “Treviso notturna e sotterranea”. Un tour inedito che partirà alle 20.30 con l’obiettivo di farà scoprire una parte nascosta di Treviso. Date in programma: martedì 18 luglio, martedì 8 agosto, martedì 29 agosto, martedì 12 settembre e martedì 26 settembre. La partenza sarà a Porta San Tomaso.

Steet food, tipicità gastronomiche e spettacoli

Sabato 8 luglio si terrà a Treviso la 14^ edizione di Sile Folk promossa dal Gruppo Folkloristico Pastoria del Borgo Furo con spettacoli nelle vie del centro e in Piazza dei Signori. In occasione dell’evento, dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del giorno 8 luglio, su via piazza e via Indipendenza, piazza dei Signori sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei mezzi. Dalle ore 8 alle ore 24 del giorno 8 luglio su viale Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via F. Filzi e via del Bagattino, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei mezzi. Dalle ore 15.00 del giorno 8 luglio e fino a cessate esigenze (termine manifestazione) in piazza dei Signori sarà interdetta al transito veicolare al fine di consentire l’allestimento dell’area spettacolo.

Al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso oggi e sabato alle 20.30 “Il ritorno di Maga Cornacchia” con il Centro di Produzione Teatrale Gli Alcuni. Il Capi, l’Assistente e il Mago delle Bolle, accompagnati dai Mantellati, guideranno i bambini lungo un magico percorso nel buio del Parco degli Alberi Parlanti, per vivere un’avventura emozionante e fermare la perfida Maga Cornacchia.

Ritorna Gas Rock, il festival musicale benefico sul Piave. Dopo un lungo stop, sabato 8 luglio, nelle Grave del Piave in Via Bortolina a San Michele di Piave, ritorna l’evento rock che dal 2013 al 2017 è riuscito a donare 12.000 euro al Ceod di San Vendemiano. L’appuntamento per il festival Gas Rock, completamente gratuito, è sabato alle 14.00 nelle Grave del Piave a San Michele, chiunque potrà vivere un concentrato di musica grazie alle esibizioni dei Maddaisy and Good Boys e dei Linkin Revolution, miglior tributo europeo ai Linkin Park. 

Conegliano

Steet food, tipicità gastronomiche e spettacoli

Aspettando Festalonga: oggi venerdi dalle ore 21:00 in centro città a Conegliano, negozi aperti per l’avvio della stagione dei saldi, musica nei diversi locali della città aspettando la nuova edizione di Festalonga a Conegliano.

Seconda serata di IMMALIA, rassegna di multivisioni all’aperto organizzata da Inquadra. Lo spettacolo si terrà venerdì 7 luglio all’ex Convento di San Francesco a Conegliano. Giuseppe Fedato ci trasporterà ne “I giardini dell’anima” e Adriano Mascherin ne “Il fascino del Chaos”; Danilo Breda ci mostrerà come ha realizzato i suoi sogni di bambino in “Domani costruiremo cose meravigliose”; la solitudine, la neve e i ghiacci saranno invece i protagonisti di “Subliminis” di Franco Baldan mentre Fernando Bordin ci presenterà i suoi “Angeli all’inferno”; Carlo De Agnoi concluderà la serata facendoci veleggiare tra terra e cielo con “Aere”.

Dal 6 all’8 luglio Piazza Europa e il parco della Mutera a Codognè ospiterà il CJF Music Festival – Park Edition: tre giorni di musica e food trucks ad ingresso gratuito.

Secondo appuntamento con la musica classica domenica 9 luglio alle 18 al Radiogolden di Conegliano con “Una classica serata…” rassegna concertistica di musica da camera voluta e promossa da Radiogolden, I Miotti e con la direzione artistica del M° Paolo Pessina.
I quattro concerti che compongono la rassegna si terranno nel suggestivo teatro naturale che avvolge il locale immerso nei giardini di San Martino di Conegliano ogni domenica fino al 23 luglio alle 18. Domenica sul palco all’aperto saliranno Giovanna Mastella ed Elia Sorchiotti che si esibiranno in “Vocalise in sax”.

Arte, natura e cultura

Venerdì 7 luglio alle ore 18 alla Galleria dell’Eremo in via Marconi 3 a San Pietro di Feletto mostra storico-fotografica “Ali di Venezia sul Feletto”. Renato Morandi ingegnere e padre dell’aeronautica civile italiana. Il suo legame con San Pietro di Feletto. La mostra sarà aperta fino al 9 settembre 2023.

Vittoriese

Arte, natura e cultura

Alla Galleria civica di Vittorio veneto appuntamento con la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta da sabato 17 giugno fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario:  venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione. Biglietto d’ingresso: 5 euro (intero) o 3 euro (ridotto).

A Palazzo Todesco “From there to here” la nuova esposizione fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto che rimarrà aperta fino al 23 luglio 2023.  L’autore delle foto è il fotografo editoriale e documentarista Giulio Piscitelli il cui lavoro è legato principalmente all’attualità.

In Piazza Foro Boario oggi venerdì alle 20.30 “Notturni di Astarte”. Visita al centro storico di Serravalle alla scoperta di angoli suggestivi e di palazzi affrescati e a Palazzo Minucci De Carlo, un vero e proprio scrigno artistico. Il costo è di 18 euro a persona comprensivo di vista guidata, biglietto di ingresso e noleggio whispers.

I ragazzi di Colle Umberto sono invitati a decorare e abbellire in base al loro gusto gli spazi interni del Centro giovani di San Martino, la proposta arriva dall’Amministrazione comunale che ha pensato, insieme alla Cooperativa sociale Itaca, di promuovere “Workshop Graffiti”, un laboratorio gratuito di street art rivolto a ragazze e ragazzi colleumbertesi dagli 11 anni in su. Quattro gli incontri previsti tutti nel mese di luglio 11-13-18-20 dalle 17 alle 19 al Centro giovani di San Martino a Colle Umberto in piazza Guglielmo Marconi 2.

Nei fine settimana dal 7 al 30 luglio: Visita alle Grotte del Caglieron e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT.

Al Castrum di Serravalle domenica alle 18.30 “Pensieri, aforismi ed emozioni”, presentazione del nuovo libro di Adriana Paolucci. Letture di Luisa Baldi.

Steet food, tipicità gastronomiche e spettacoli

Inizia oggi venerdì “Lanterne a Serravalle”. Dalle 18:30 Tour in bicicletta a cura di Orson Viaggi “Storie e curiosità, pedalando tra Serravalle e Ceneda”. In Piazza Minucci serata flamenco e dalle 19:00 nella cicchetteria “Il Ventennale” serata paella. Da Piazza Foro Boario con arrivo in Piazza Flaminio alle 21:00 suonerà la Banda Cittadina Sergio del Fabbro di Valdobbiadene. Dalle 21:00 alle 23:00 il Palazzo Minucci de Carlo apre le sue porte al pubblico con la “Distillazione di Oli Essenziali”.  Dalle 20:30 alle 23:00 anche il Museo del Cenedese apre con “Luci, ombre e colori”: un itinerario fra luci e ombre con effetto sopresa, dalle 21:00 i bambini potranno disegnare una storia. Dalle 21:00 serata golosa a tema “Le caramelle dei Templari”. Sempre dalle 21:00 all’Osteria Semprequeo&Bar San Marco “Michel Garrido, duo polistrumentista di musica spagnola e andalusa”. Ci saranno anche i cortometraggi del Lago Film Fest, un tributo a Laura Pausini al Galivm e “Evento” all’Osteria la Giraffa alle 21:00.

Ritorna l’appuntamento con la Sagra di San Daniele. A partire dalle 19 di oggi venerdì apertura dello stand enogastronomico con serate a tema, aperitivi e vasta scelta di vini alla Prosekkoteca.

All’Enoteca Castrum di Serravalle oggi venerdì alle 20.30 “Pensieri di Jazz” – VIVA L’AMOR Recital in parole e musica con La rubinetteria dei miracoli band con Paolo G. Russo, Carlo Ponara e Max.

Al Duomo di Santa Maria Nova oggi venerdì alle 20.30 Recital di Pianoforte: C.M. von Weber, J.N. Hummerls, F. Schubert, F. Chopin e F. Liszt. Maestro Gregory Goureschidze. Ingresso libero.

Fino al 30 luglio si apre la stagione estiva per gli adulti e per famiglie e bambini al Piccolo Teatro Dante con gli attori del Centro Teatrale Da Ponte. Sabato e domenica alle ore 21 lo spettacolo “La 12° Notte”.

Ritorna l’appuntamento estivo con Victor sotto le stelle. Per quattro mercoledì di luglio negozi aperti, musica, spettacoli di strada e tanto divertimento. Nella serata di mercoledì 12 luglio il centro si animerà con la musica di Cover ABBA SHOW e sarà seguito dal divertimento per bambini con LUDOBUSSLA e Pastrocchio di bolle.

Vallata e Quartier del Piave

Steet food, tipicità gastronomiche e spettacoli

A cura del Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda “Sagra tradizionale di Farrò”. Stand enogastronomico con grigliata e frittura di pesce fresco, musica dal vivo, ballo e spettacoli: da oggi venerdì a Farrò di Follina un calendario ricco di serate. Sabato musica con “I Crepaldi” e alle ore 23 l’accensione del fuoco per lo Spiedo-Porchetta. Domenica aperitivo “Il Farrò” offerto dal Comitato Festeggiamenti, alle ore 12.30 pranzo con Porchetta (su prenotazione) e alle ore 21.00 serata in musica con Franco e i Primavera.

La “Rassegna d’estate” il cinema itinerante alla scoperta di Revine Lago nato nel 2018 arriva alla sua quinta edizione e continua il progetto all’insegna della scoperta e valorizzazione del territorio con una nuova programmazione che affronta tematiche importanti legate al mondo del paesaggio con l’inclusione di un titolo per i bambini e ragazzi. Quattro luoghi da scoprire, quattro notti stellate con altrettanti film in programma, con la presenza di ospiti e un accompagnamento alla visione. Il primo film sarà Acqua e anice, del regista vicentino Corrado Ceron e verrà trasmesso oggi, venerdì, in Piazza Don Cumano alle ore 21.

Sabato 8 luglio e domenica 9 luglio all’interno di Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo, si terrà “Degustando in villa”. A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di scoprire e degustare una selezione dei migliori Conegliano – Valdobbiadene Superiore DOCG con prodotti alimentari locali DOP e PPL come salumi e formaggi, eccellenza dell’Alta Marca Trevigiana.

Arte, natura e cultura

Sabato 8 e domenica 9 luglio un programma fitto di eventi al Parco archeologico e didattico di Revine Lago: letture intorno al fuoco, escursioni guidate e laboratori per bambini. Come vivevano i nostri antenati preistorici e come hanno fatto gli archeologi a ricostruire la loro quotidianità. Queste e molte altre curiosità saranno il tema del prossimo weekend al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago. Attese attività didattiche, momenti di gioco, le imperdibili visite guidate al villaggio palafitticolo e un sabato sera da sognatori con la fiaba della buonanotte intorno al focolare.

Appuntamento da non perdere per la rassegna Tarzo Cooltura una suggestiva passeggiata letteraria notturna dedicata al tema dei 4 elementi della natura. Martedì 11 luglio alle 20.30 la “luna puella pallidula” accompagnerà in una passeggiata serale tra le colline di Corbanese. L’avvolgente paesaggio diventa un tutt’uno con voce e musica nella suggestiva atmosfera che trasforma colori, odori e suoni naturali più noti durante il giorno. Le parole accuratamente scelte intorno ai quatto elementi della natura saranno come una guida emotiva per entrare in comunione con la natura stessa, accompagnate dai delicate note di un violino. Ritrovo e partenza parcheggio campo sportivo Corbanese (via Olimpia).

Valdobbiadene

Steet food, tipicità gastronomiche e spettacoli

Venerdì 7 luglio, alle ore 20 all‘ex scuola di Saccol sarà proiettato il docufilm “Antropocene – L’epoca umana” di J. Baichwal e N. de Pencier. Uno degli eventi più attesi della rassegna 2023, organizzato insieme al Comune di Valdobbiadene, è in programma giovedì 13 luglio, alle ore 20 alla “VII Umanitaria”, è la presentazione del libro “Rive/Piere/Casère e il popolo delle colline” a cura di Miro Graziotin con i fotografi Arcangelo Piai e Corrado Piccoli (Antiga Edizioni), accompagnata da degustazione di mieli e formaggi di malga. Venerdì 14 luglio, nella medesima location, sarà riproposta la serata eno-astronomica “Dei vini e delle stelle” a cura di Giuseppe (Bepi) De Donà e del professore universitario Stefano Ciroi, responsabile dell’osservatorio di Asiago.

Sabato 8 luglio l’artista Paolo Rech, burattinaio professionista, farà incantare bimbi e adulti con il suo spettacolo “Arlecchinate” alla Pro Loco di Guia alle ore 21.00, prenotazione consigliata.

Montebelluna

Arte, natura e cultura

Venerdì 7 luglio alle ore 18, al Museo Civico di Montebelluna uno scrittore contemporaneo, Paolo Malaguti, incontrerà i protagonisti della ricerca archeologica sul nostro territorio. Sarà un dialogo sull’attualità dell’archeologia tra tutela del paesaggio e governance del territorio, professionalità della cultura, turismo culturale e altri temi che ci riguardano tutti. L’occasione è data dalla presentazione del volume “Archeologia del territorio a Montebelluna” realizzato dal Museo Civico insieme alla Soprintendenza ABAP-VE-MET e con il contributo delle università di Venezia, Padova, Verona e Ferrara. 

Asolo

Arte, natura e cultura

Venerdì 7 luglio alle ore 21 al Teatro Duse di Asolo, continuano gli appuntamenti del Festival Gioie Musicali con gli allievi del Master di alta specializzazione pianistica “Play&Rec” del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo coordinato dal M° Roberto Prosseda. Dopo le tre apprezzate serate di “Pianoforte Italiano”, dedicate alla musica pianistica italiana del Novecento, il quarto e ultimo appuntamento avrà come protagonista uno dei cantanti italiani più apprezzati internazionalmente e docente del Master, il tenore Marcello Nardis, interprete del ciclo di Leader di Franz Schubert Die schöne Müllerin.


(Foto: Comune di Codognè).
#Qdpnews.it

Related Posts