È prassi quotidiana che, da metà aprile fino a settembre inoltrato, ogni anno, i telefoni dell’Enpa ricevano segnalazioni di abbandoni, tutti cuccioli, singoli o intere cucciolate, a volte mamma e piccoli al seguito. Ci si sbarazza di loro per vigliaccheria, ignoranza e crudeltà. Sono migliaia i gattini abbandonati ogni anno, i pochissimi fortunati vengono casualmente trovati da passanti ma, i più, fanno un bruttissima fine.
L’Enpa Trevigiana ha in stallo una decina di mamme gatte e la bellezza di 62 gattini. Già, in stallo, poiché in questa delicata fase della loro vita non possono essere accolti in gattile, per una questione sanitaria e soprattutto perché, quelli senza la mamma, devono essere allattati ogni 4/5 ore per cui necessita uno stallo casalingo almeno finché non mangeranno da soli.
L’Enpa ha ormai esaurito le proprie capacità logistiche ed economiche e lancia un appello alla cittadinanza affinché chi può si renda disponibile per stallare i mici per il tempo strettamente necessario. Basta una stanzetta, un bagno. Necessitano persone disposte ad allattare i cuccioli di pochi giorni ogni 4/5 ore. I volontari sono disponibili ad insegnare e ad assistere chiunque si offrirà d’aiutarli. Per chi è disponibile a dare il proprio qualsivoglia contributo è possibile chiamare lo 0422.484019 o mail a treviso@enpa.org.
Per far fronte agli ingenti costi economici che tutto ciò comporta, l’Enpa ha organizzato un grande evento di beneficenza, completamente dedicato alla pizza, rivolto a tutta la cittadinanza, previsto per venerdì 4 maggio, alle ore 20.30, alla pizzeria “De Mori”di Nervesa della Battaglia. Una serata di beneficenza il cui ricavato andrà ad aiutare i gattini abbandonati che ogni anno “invadono” la provincia e che vengono ospitati.
L’associazione comunica che lo scorso anno ha recuperato e affidato 891 gatti che, sommati a quelli degli anni precedenti superano le 5 mila unità.
(Fonte e foto: Enpa).
#Qdpnews.it