Mai come quest’anno, nonostante i limiti del Covid, l’Alta Marca Trevigiana si è mobilitata per sensibilizzare i cittadini in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Una piaga sociale difficile da sradicare che ha assunto sfumature preoccupanti anche durante il lockdown, con molte segnalazioni di violenze domestiche sia fisiche che psicologiche.
Questa mattina Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana, ha inaugurato la panchina rossa contro la violenza sulle donne, installata vicino alla scuola primaria di Ponte della Priula per sensibilizzare i cittadini.
All’iniziativa ha partecipato una rappresentanza, tutta al femminile, del consiglio comunale con l’assessore Evelyn Zanco e i consiglieri comunali Stefania Trevisan, Francesca Cenedese e Ambra Canzian.
Il consigliere Annarita Bove non ha potuto presenziare per motivi di lavoro ma ha comunque inviato un messaggio di saluto e di vicinanza per questo momento così significativo.
A Pederobba il vicesindaco Sabrina Moretto ha spiegato che il Comune ha aderito al progetto della realizzazione di una panchina rossa che è stata posta nell’area esterna del municipio: “Un segno per dire no a tutte le forme di violenza, siano esse fisiche, mentali o virtuali – afferma Moretto – Una donna va rispettata, oggi, domani, sempre”.
“L’amministrazione comunale di San Pietro di Feletto – spiega l’assessore alle politiche sociali Claudia Meneghin – ha pensato di realizzare un breve ma suggestivo video, con immagini e parole, pubblicato sulla pagina Facebook del Comune. Hanno collaborato alla realizzazione del video il fotografo Stefano Cusumano, il presidente della locale Pro Loco, Arcangelo Marcon, e il professore Mario Ballotta che dà lettura di un brano tratto dal libro di Luigino Bravin ‘Srebrenica non è lontana. Storia di Miryana’”.
Il Comune di Revine Lago ha aderito all’iniziativa proposta dalla Provincia di Treviso, insieme alla Commissione Provinciale Pari Opportunità e alla Consigliera di Parità, volta alla promozione della campagna “Help Line 1522”, la linea di supporto nazionale contro la violenza e lo stalking.
Per l’occasione sarà esposto per due anni nella sede municipale di Revine Lago un totem, realizzato appositamente per la promozione di questa importante campagna.
Difficile elencare tutte le iniziative proposte nei Comuni dell’Alta Marca Trevigiana per questa giornata così importante, visto che i progetti proseguiranno anche nei prossimi giorni come a Valdobbiadene dove, a partire dal 26 novembre, nel centro e nelle frazioni saranno ospitate le illustrazioni di Andrea Zucaro in una performance di arte urbana che racconterà, sulle vetrine di negozi e di edifici pubblici, storie di donne che hanno lasciato il segno in ogni epoca.
Con questa iniziativa i commercianti coinvolti contribuiranno a una raccolta fondi per sostenere le attività del centro anti-violenza Stella Antares.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it