È opera della nota illustratrice romana Camilla Falsini il nuovo murale realizzato sulla facciata dello stabilimento di Florian Legno a Riese Pio X.
Si allunga così la lista degli artisti di fama internazionale intervenuti nel progetto di rigenerazione urbana The Wallà che ha trasformato Riese Pio X, in particolare la frazione di Vallà, in una piccola capitale trevigiana della street art.
La sostenibilità ambientale, e in particolare la biodiversità, è il tema al centro del murale intitolato Il Bosco: una serie di alberi stilizzati di diverse forme e colori rappresentano con tratti essenziali e geometrici la ricchezza e la varietà di specie che caratterizzano il mondo naturale minacciato da monocolture e sfruttamento.
“L’opera concretizza la nostra volontà di sostenere l’iniziativa territoriale The Wallà, che abbiamo abbracciato con entusiasmo fin da subito – sottolinea Antonio Battaglia amministratore delegato di Florian Legno – Il Bosco vale come una sorta di manifesto del nostro impegno nella gestione sostenibile delle foreste ma allo stesso tempo ci aiuta a comunicare lo spirito della azienda anche ai nostri clienti”.
Proprio la sostenibilità è l’essenza della filosofia di Florian Group, leader mondiale nel mercato del legno con sede in cinque paesi, che ha mantenuto l’headquarter e la propria “mente pensante” a Riese dove nasce quasi cinquant’anni fa.
Quella con Florian Group è uno degli esempi della collaborazione fra il progetto The Walla e le aziende del territorio pensata per creare una rete fra mondo dell’impresa, delle istituzioni, dell’istruzione e delle associazioni locali volto a migliorare attraverso l’arte l’ambiente in cui viviamo. Nei mesi scorsi sotto l’egida di The Wallá degli studenti dell’Istituto di Moda e Design Raffles Milano hanno fatto esperienza di tirocinio in alcune aziende riesine studiando soluzioni creative attinenti al progetto di rigenerazione urbana.
Camilla Falsini è nata a Roma ed è tra i maggiori artisti del settore dell’illustrazione. ha realizzato installazioni, grandi quadri, pitture murali o sculture per Samsung, Zalando, Napapjiri, Fidenza Village, ILIAD, Lavazza, Città di Torino, Manifesta/Regione Sicilia, Michelin, NIKE, Eni, Comune di Roma, Comune di Napoli, RCS, Pitti Immagine Uomo, Pfizer Animal Health, Anas
Il murale della Falsini si inserisce nel progetto partecipato di rigenerazione urbana iniziato a maggio 2021 su iniziativa del collettivo BocaVerta formato da un gruppo di persone attive nel panorama culturale della Castellana, in collaborazione con il Comune di Riese Pio X e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso. The Wallà mira a restituire nuova linfa al tessuto culturale, sociale ed economico di Vallà di Riese Pio X attraverso il linguaggio schietto e moderno della street-art. L’ultimo murale realizzato per questo progetto è quello di Run (qui l’articolo) dove l’artista ha dipinto la sua opera sul muro dell’istituto agrario di Castelfranco.
(Foto: The Wallà).
#Qdpnews.it