Oggi è il compleanno dello “sceriffo”: Giancarlo Gentilini compie 95 anni

Giancarlo Gentilini
Giancarlo Gentilini

Oggi Giancarlo Gentilini, storico ex sindaco di Treviso, soprannominato lo “sceriffo”, compie 95 anni.

Un compleanno particolare per la sua figura, carismatica, divenuta nel tempo simbolo della Lega nel territorio.

Gentilini fu sindaco del capoluogo di provincia per due mandati consecutivi (dal 1994 al 2003), facendo spesso parlare di sè, specialmente per alcune ordinanze adottate (ad esempio quella di togliere tutte le panchine della città).

Successivamente divenne vicesindaco durante i due mandati di Gian Paolo Gobbo (dal 2003 al 2013), fino al desiderio di ricandidarsi per tornare a essere il primo cittadino del capoluogo.

Una ricandidatura che non andò bene, considerato che nel 2013 vinse Giovanni Manildo, ma ancora oggi la sua figura richiama la città di Treviso.

Ieri sera Gentilini (da più parti chiamato anche “Genty”) ha festeggiato il proprio compleanno assieme alle Penne nere di Treviso.

Oggi sono svariati i messaggi di auguri che circolano sui social, in primis quelli diffusi dall’attuale primo cittadino di Treviso, Mario Conte.

“Novantacinque anni. Nove. Cinque. Un numero che è un pezzo di storia. Perché Genty è storia. Anche la nostra. Di un uomo che ha cambiato Treviso, che ha cambiato il ruolo del sindaco, che ha cambiato i canoni dell’amministratore pubblico – ha scritto – Ma voglio partire dai 95: le lettere quotidiane a me e ai colleghi di giunta, i suoi personalissimi WhatsApp. L’impegno e l’ascolto della gente, la sua gente, amata come figli e fratelli. Le segnalazioni, i consigli. La puntualità in municipio, le telefonate”.

“Questo è Genty: 95 anni e un’energia pazzesca. Un leone che non molla mai. Per me, molto semplicemente, Giancarlo è un modello. Un uomo rigoroso, spontaneo, diretto. Un Alpino – prosegue – Il ‘sindaco di Treviso per sempre’, come è scritto sulla fascia tricolore che gli ho voluto donare. Tanti auguri Giancarlo. Sei un grande”.

“Lo sceriffo di Treviso compie 95 anni! Tantissimi auguri Genty”, le parole, invece, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati