Oggi la giornata mondiale della sepsi, nel distretto di Asolo una campagna informativa

Il distretto di Asolo – Ulss 2 Marca trevigiana onora la Giornata Mondiale della sepsi dando vita oggi, giovedì 13 settembre 2018, ad una campagna informativa per prevenire le infezioni e soprattutto riconoscere i sintomi di sepsi: “Le infezioni mettono la tua vita e quella dei tuoi cari a rischio di sepsi – avverte il direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Francesco Benazzi – La sepsi è una risposta grave del nostro organismo nei confronti di una infezione ed è una condizione pericolosa per la vita, anche se fortunatamente non rappresenta un’evenienza frequente”.

Cunfusione e disorientamento, aumento della frequenza del respiro o aumento dei battiti cardiaci, febbre e brividi o sensazioni di malessere sono alcuni dei sintomi da non sottovalutare: “Senza un trattamento appropriato e tempestivo, la sepsi può infatti condurre a danno dei tessuti, insufficienza nel funzionamento di molti organi e morte. La sepsi si verifica quando una infezione già presente – nella tua pelle, polmoni, apparato urinario o da qualche altra parte del tuo corpo – porta ad una reazione a catena che coinvolge tutto il tuo organismo”, sottolinea e spiega Chiara Berti, direttore medico dell’ospedale.

“Il consiglio – prosegue Berti – è di agire immediatamente in caso se si ha una infezione che non migliora rivolgendosi al proprio medico di medicina generale o al pronto soccorso. In questa patologia il tempo è vitale”.

Nei presidi ospedalieri di Castelfranco e Montebelluna verrà distribuito del materiale informativo dove si sottolinea l’importanza della prevenzione e delle buone norme di igiene che non sono per niente scontate: dal tenere pulite con una massima attenzione le ferite al lavarsi frequentemente le mani.

(Fonte: Ulss 2).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati