Stop ai botti di Capodanno su tutto il territorio comunale di Treviso. Il sindaco Mario Conte ha firmato l’ordinanza che vieta, dal 30 dicembre al 7 gennaio, l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici.
Il provvedimento è stato adottato in quanto, nel periodo fra Capodanno e l’Epifania, si verifica un uso incontrollato di artifizi pirotecnici con conseguenze negative per la tranquillità psicofisica di anziani, bambini e ammalati, oltreché per animali domestici e non solo.
Per questi motivi il primo cittadino ha voluto la stretta volta anche allo scopo di prevenire eventuali infortuni: «Questa ordinanza vuole tutelare gli animali, che potrebbero spaventarsi e incorrere in smarrimento o nel pericolo di essere investiti per lo stordimento dai botti, ma anche i bambini, gli anziani e le persone deboli, nonché prevenire infortuni causati dallo scoppio dei petardi. A tal proposito colgo l’occasione per lanciare un appello a festeggiare in sicurezza per proteggere sé stessi, i propri cari e i nostri animali».
(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it