Paolo Manzan dell’azienda “Nonno Andrea” è Cavaliere della Repubblica: “Il prossimo obiettivo è quello di creare una fondazione”

Il sostegno ai progetti solidali è stata la molla che ha permesso a Paolo Manzan, titolare dell’azienda agricola “Nonno Andrea” di Villorba, di ricevere il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.

“Nonno Andrea” è un’azienda agricola che, a uno spazio di vendita diretta di prodotti al coperto, ha saputo coniugare un’area dedicata a pranzi e merende, con l’offerta di un menu in linea con i prodotti di stagione. Ma “Nonno Andrea” è noto anche per l’organizzazione di iniziative come l’allestimento di un caratteristico villaggio delle zucche per Halloween (qui l’articolo).

Ho ricevuto l’avviso nel mese di maggio, poi ho ricevuto il diploma di questo titolo lo scorso dicembre, nella sede della Prefettura di Treviso, direttamente dal prefetto – ha spiegato Paolo Manzan – Siamo stati una quindicina a ricevere tale titolo“.

Manzan collabora con la fondazione Oltre il labirinto di Treviso, presieduta da Mario Paganessi, che si occupa di progetti di reinserimento a sostegno e supporto di ragazzi e giovani affetti da autismo: lo scorso ottobre “Nonno Andrea” assieme a “Borgoluce” di Susegana, guidata da Lodovico Giustiniani, erano state le aziende al centro del progetto “Cuore di Marca”, che vedeva proprio i ragazzi di Oltre il labirinto protagonisti di un’attività di realizzazione di pacchi natalizi (qui l’articolo).

Ma Paolo Manzan ha spiegato che la vicinanza alla fondazione trevigiana dura da sempre e, proprio per questo, è partita la segnalazione da parte del presidente Paganessi affinché all’imprenditore venisse conferito tale titolo.

“Siamo molto presenti con loro e il titolo che ho ricevuto lo divido con la mia famiglia e i miei collaboratori – ha spiegato Manzan – Il presidente ha fatto la sua segnalazione e poi è iniziata la valutazione da parte della Prefettura, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Di solito una valutazione può durare anche un anno, ma nel nostro caso è stata veloce, perché è durata 2-3 mesi“.

“Non ambisco a ricevere titoli, ma quello ricevuto è qualcosa di importante che va a riconoscere quanto fatto in passato, ciò che facciamo e ciò che faremo in futuro – ha proseguito – Credo molto nella solidarietà da parte delle aziende e questo è lo spirito di tutto ‘Nonno Andrea’: il merito di quanto ricevuto è di tutti”.

L’azienda collabora con varie realtà, tra cui la Città della Speranza, con cui è in corso un progetto, mentre Paolo Manzan ha svelato quello che è un obiettivo per il futuro: “Con Lodovico Giustiniani vorremmo creare una Fondazione”.

Fondazione che si occuperà di proporre progetti di inclusione per i ragazzi, le cui donazioni verranno a loro volta reimpiegate per altre realtà o iniziative solidali.

Nel frattempo, lo scorso 28 dicembre anche il sindaco di Treviso Mario Conte ha fatto visita all’azienda di Villorba, come documentato dallo stesso primo cittadino sulla propria pagina Facebook ufficiale.

(Foto: Facebook – Mario Conte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati