Parte la consegna degli alberi anti smog donati dalla Provincia agli studenti, Conegliano aderisce con ben 563 alberi

È iniziata oggi, venerdi 18 ottobre la consegna degli alberi donati dalla Provincia di Treviso ad oltre 1000 studenti che hanno aderito al progetto “Provincia + te” con il tema “Insieme per contrastare il cambiamento climatico”.

Sono 1265 gli alberi che complessivamente vengono recapitati presso 19 istituti superiori di 2° grado della provincia e consegnati agli studenti.

Un progetto ambizioso, iniziato a marzo di quest’anno, attraverso il quale gli studenti aderenti si prenderanno cura di un albero (semenzale tra quelli considerati più “voraci” nel ridurre le emissioni di Co2 e smog quali il Celtis australis, Tilia cordata, Carpinus betulus o Acer campestre o simili) da piantare nel giardino di casa e da accudire personalmente, affinchè diventi l’alleato più naturale per migliorare la qualità dell’aria e sensibilizzare – dalle mura di casa fino ai confini della città – ad un comportamento ambientale più sostenibile e rinforzare il loro impegno, partendo dal basso, sui problemi del cambiamento climatico.

Un vero e proprio “bosco diffuso” il quale, raggiunti i tempi ottimali per la dimora vegetativa, vede la consegna degli alberi, direttamente dalle mani del presidente della Provincia Stefano Marcon e dal consigliere provinciale alle politiche giovanili, Andrea Cogo, iniziare dal liceo artistico di Treviso, poi al liceo “Canova” e continuare via via per raggiungere di seguito tutti gli altri istituti coinvolti nel territorio provinciale.

Anche gli istituto della città di Conegliano hanno fatto la loro parte: il “M.Fanno” con una richiesta di ben 348 alberi, il “Da Collo” con 3, il “Cerletti” con 131  e il “Marconi” con 81 alberi. Queste scuole insieme hanno contribuito a contrastare il cambiamento climatico con 563 alberi.

(Fonte e foto: Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts