Feste di Pasqua più sicure a Treviso con l’intensificazione dei pattugliamenti da parte della Polizia locale cittadina. La sorveglianza riguarderà le zone più “calde” del centro (in particolare i punti di ritrovo dei giovani), gli accessi maggiormente trafficati, la rete viaria comunale, ma anche ristoranti se necessario per la verifica dei green pass dei clienti all’interno.
Inoltre, lunedì di Pasquetta chi vuole entrare a Treviso dovrà lasciare l’auto fuori la cinta della mura, poiché è stata anticipata al 18 aprile la seconda Giornata ecologica del mese, inizialmente programmata per domenica 24. L’obiettivo è di tutelare l’ambito urbano limitando eventuali disagi alla viabilità.
“I controlli stradali saranno potenziati, sono queste le direttive arrivate dal ministero degli Interni attraverso la prefettura. Il potenziamento riguarderà soprattutto le ore serali e notturne, quelle in cui si verificano gli incidenti più gravi, se non mortali – afferma il comandante Andrea Gallo – In realtà sappiamo che gli incidenti stradali, purtroppo, sono in aumento. Quindi i controlli sicuramente vanno fatti e anche inasprendo le sanzioni. Nel senso che le pattuglie dovranno essere molto tassative nel comminare le sanzioni a chi viola il codice della strada, soprattutto per la velocità e la guida in stato di ebbrezza“.
Il comando della Polizia locale ha predisposto che, nel weekend di Pasqua e nel lunedì di Pasquetta, siano in servizio tre pattuglie ogni giorno, per un numero complessivo di 16 agenti. I controlli in città saranno intensificati anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine, precisa il comandante Gallo, che metteranno in campo più personale per vigilare sulle feste dei trevigiani.
“Il consiglio che do agli automobilisti, e che non vale solo per questo weekend ma sempre, è quello della prudenza, di concentrarsi sulla guida. Spesso sanzioniamo persone che guidano con il telefonino, che stanno mangiando, che stanno addirittura leggendo o altro. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo fermato un conducente che aveva un cane in braccio mentre era al volante. Purtroppo, spesso la guida diventa residuale invece che l’attività principale. La disattenzione è la causa principale degli incidenti stradali, oltre alla velocità” sottolinea Andrea Gallo.
Per quanto concerne le norme anti Covid-19 ancora in essere, il comandante dei Vigili urbani ricorda che “fino al 30 aprile ci sono delle prescrizioni da rispettare, quindi i controlli sono richiesti dalla questura oltre che dalla prefettura. Perciò sicuramente ci saranno. Stiamo vivendo un periodo di relativa tranquillità, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono ancora delle regole da osservare”.
Intensa sarà l’attività dei Vigili urbani lunedì 18 aprile, per far sì che si svolga senza disagi la “giornata ecologica” promossa dalla Regione Veneto nell’ambito delle misure di contenimento delle polveri sottili e della sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e ad emissioni zero.
Ad essere modificata sarà la viabilità dentro alle mura, dalle 9 alle 18, con l’interdizione della circolazione delle auto. Per agevolare l’accesso a chi vuole trascorrere il lunedì dell’Angelo in centro storico, verranno indicati i parcheggi e gli stalli disponibili con l’apposita cartellonistica stradale e info-grafiche sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso di Treviso.
E’ consigliata la sosta nelle seguenti aree, che distano pochi minuti a piedi dal centro: Cittadella delle Istituzioni, via Lanceri di Novara, Park Pattinodromo, Lungo Mura Porta San Tomaso, Park Foro Boario, Park Dal Negro, Cavalcavia stazione, Metropark Stazione, Miani Park, Condominio Appiani.
Deroghe sono riservate ai veicoli dei residenti o domiciliati nell’area interdetta al traffico veicolare o diretti in un’autorimessa situata nell’area del blocco, limitatamente al tragitto da e per il luogo di residenza/domicilio e da e per l’autorimessa; i veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi purché funzionanti a motore elettrico; i veicoli alimentati a benzina dotati di impianti omologati per il funzionamento anche a GPL o gas metano (purché circolanti a GPL o metano); i veicoli al servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno, i veicoli per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica. Infine, potranno circolare i veicoli delle persone che prestano assistenza a ricoverati nei luoghi di cura o servizi residenziali, per autosufficienti e non, o a persone nel relativo domicilio, limitatamente all’assolvimento delle funzioni di assistenza.
Lo stop alle auto nel centro urbano di Pasquetta (festa solitamente dedicata alle gite fuoriporta) sarà un altro banco di prova, dopo la prima domenica ecologica del 10 aprile, per testare una proposta che il sindaco Mario Conte ha nel cassetto da tempo: chiudere alla circolazione delle auto ogni sabato e domenica la parte della città dentro alle mura, lasciando accessibile solo il grande parcheggio di piazzale Burchiellati. Ipotesi che Conte vuole vagliare insieme con le categorie produttive, i commercianti, i residenti e la Curia.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it