Un’importante perturbazione piovosa sta interessando la Marca dal pomeriggio di oggi, mercoledì. Secondo molte previsioni meteorologiche la pioggia dovrebbe continuare a cadere anche nel weekend, “bagnando” la tanto attesa Adunata nazionale degli Alpini che si terrà a Udine.
La protezione civile regionale del Veneto, nel pomeriggio, ha emanato un bollettino meteo con avviso di criticità idrogeologica e idraulica.
“Al momento non si registrano incrementi significativi della rete idrometrica monitorata” si legge nel bollettino di nowcasting (ovvero il tempo reale) diramato dalla protezione civile.
A Pieve del Grappa la strada di San Liberale è stata chiusa dopo la taverna “Al Gallo” a causa di una frana. A farlo sapere è il primo cittadino Annalisa Rampin con un post sul proprio profilo Facebook. La carreggiata è stata chiusa al traffico, in attesa delle operazioni di ripristino. Fortunatamente non c’è stato alcun ferito né disagi alla viabilità, trattandosi di una strada che conduce ad area boschiva. Sul posto è arrivato anche il personale della Stazione Carabinieri di Pieve del Grappa.
L’apice della perturbazione è previsto per la mezzanotte tra mercoledì e giovedì e per questo motivo sono molti i sindaci della Marca che in queste ore sono in costante contatto con le varie Protezioni civili impegnate nei territori comunali.
“Due squadre della Protezione Civile Treviso sono uscite per monitorare eventuali criticità – ha scritto il sindaco del capoluogo Mario Conte sul proprio profilo Facebook -. In questo momento mi trovo nella sede di via Santa Barbara insieme ai coordinatori per valutare gli interventi. Per questa notte sono previste piogge abbondanti: invitiamo tutti a prestare la massima attenzione, soprattutto alla guida”.
A causa dell’avviso di criticità idraulica e idrogeologica emesso nel pomeriggio odierno è stata rinviata a data da destinarsi anche la cerimonia di intitolazione della stazione dei Carabinieri di Zero Branco, prevista per domani.
(Foto: archivio Qdpnews.it – Carabinieri).
#Qdpnews.it