Ancora poche ore, di un sonno che per alcuni sarà probabilmente leggero, e poi inizieranno gli esami di maturità per gli studenti italiani che si apprestano a concludere il loro ciclo di studi superiori.
Oggi mercoledì è il giorno della prima prova scritta, e ai tanti ragazzi trevigiani che torneranno sui banchi ha voluto lanciare un messaggio “social” di vicinanza il sindaco del capoluogo della Marca, Mario Conte. Che ben ricorda i momenti vissuti in occasione della “sua” maturità scolastica, raggiunta nel 1999.
“L’importanza del momento la conoscete bene – ha scritto Conte su Facebook -. Perché l’Esame di Maturità è uno di quei passaggi della vita destinato ad essere ricordato e raccontato proprio perché intenso, quasi totalizzante. La tensione o la calma apparente che state vivendo e che vivrete, le aspettative, le ambizioni, le paure, sono emozioni che vi accompagneranno per sempre, tanto da diventare un parametro per misurare le gioie e le difficoltà, le vittorie e le sconfitte”.
“Ma la maturità – prosegue il sindaco di Treviso – è anche la tensione che si scioglie in un abbraccio, i legami che avete creato e che in questi giorni diventano sempre più forti. La Maturità è anche una promessa che fate a voi stessi, perché in quei fogli compilati fra brutta e bella copia o nei minuti che scandiscono l’orale davanti alla Commissione, inserite un altro tassello imprescindibile nel mosaico del vostro futuro”.
Il messaggio affronta anche la stretta attualità: “Ne avete passate tante in questi ultimi anni. Penso che anche noi fratelli maggiori, mamme e papà, zii e nonni non possiamo capire fino in fondo le barriere che avete dovuto superare. Per questo vi ringrazio: avete dato un grande supporto alle Istituzioni durante il Covid nonostante l’interruzione del percorso scolastico e dei momenti di socializzazione. E con voi anche i vostri insegnanti. Ora, però, inizia il vostro piccolo mondiale. Conta la vostra tenacia, il vostro percorso. Forza Ragazzi, in bocca al lupo! Sono con voi!”.
(Foto: Facebook Mario Conte Sindaco).
#Qdpnews.it