“Attenti al lupo” recitava una delle più famose canzoni di Lucio Dalla. Nelle Prealpi Trevigiane non siamo sicuramente a questo livello, ma qualche riflessione sull’argomento va sicuramente fatta.
Da qualche giorno sul web girano alcuni filmati amatoriali girati con dei semplici smartphone o con l’ausilio di foto-trappole. Immagini non nitide, prese presumibilmente da cacciatori della zona che di professione non fanno i video operatori.
Nel primo filmato si vede la sagoma di un animale, che potrebbe assomigliare a quella di un lupo, trascinare un grosso cervo o capriolo. Una seconda ripresa, proveniente da una foto-trappola, presa con condizioni metereologiche avverse, fa intravedere delle sagome di un branco di animali, anche qui la somiglianza con il lupo sembrerebbe esserci.
Infine una foto giunta in redazione, ritrae i resti di un vitello di grosse dimensione che, il condizionale è d’obbligo, sarebbe stato divorato da qualche bestia non identificata.
Tre indizi fanno una prova? E’ presto per dirlo. La zona è quella delle Prealpi Trevigiane, nel tratto della Vallata del Soligo. Toccherà adesso agli esperti visionare le immagini e dare le giuste risposte, senza nessun allarmismo che allo stato attuale sarebbe del tutto ingiustificato.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it