Presentata la Stagione Lirica e Concertistica 24/25 del Teatro Mario Del Monaco 

Si alza il sipario sulla nuova stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Il cartellone della stagione in programma da ottobre 2024 a maggio 2025 a cura del direttore artistico Stefano Canazza racchiude tre titoli lirici, tre anteprime giovani, nove concerti tra recital solistici, ensemble cameristici e consort orchestrali, due matinée per le scuole dedicate ai più piccoli, di cui una prima nazionale.

La rassegna lirico-musicale è promossa dal Comune di Treviso che si avvale del supporto tecnico del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. Attesi grandi nomi della scena nazionale e internazionale come il baritono Markus Werba e il direttore d’orchestra Ton Koopman, ma si segnala anche in apertura di stagione il debutto del soprano trevigiano Francesca Dotto nel ruolo di Cio Cio San e Giorgio Berrugi nei panni di Pinkerton in Madama Butterfly, mentre i vincitori del Concorso Toti Dal Monte sono attesi ne Il Flauto Magico. In L’Elisir d’amore, invece, il tenore armeno Liparyt Avetisyan interpreterà il ruolo di Nemorino. Una stagione di grande richiamo per appassionati e per il grande pubblico che mira a consolidare la vocazione musicale del Teatro Del Monaco, che in quella passata ha registrato un attivo di 2.312 abbonamenti, di cui 680 per la lirica e concertistica, totalizzando complessivamente 41.474 presenze, + 34% rispetto all’anno precedente.

Il cartellone lirico

Nell’anno che celebra il centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, l’inaugurazione della stagione 24/25 del Teatro Mario Del Monaco è affidata a una delle opere più rappresentate e amate dal pubblico di sempre, Madama Butterfly, in programma il 25 e 27 ottobre 2024 (anteprima per le scuole il 23). Il capolavoro pucciniano torna in scena a Treviso dopo cinque anni dall’ultima rappresentazione con un nuovo allestimento co-prodotto dal Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova, Comune di Rovigo, Filippo Tonon alla regia, scene e costumi e Francesco Rosa alla direzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Lirico Veneto. Il soprano trevigiano Francesca Dotto sarà per la prima volta sulla scena Cio-Cio San, protagonista del dramma pucciniano. Con lei il tenore Giorgio Berrugi (Pinkerton)mentre nei ruoli comprimari si segnala la presenza del basso trevigiano, vincitore nel 2013 del Concorso Toti Dal Monte, Francesco Milanese (Commissario imperiale).Nel cast anche Francesca di Sauro (Suzuki), Aleksandra Meteleva (Kate Pinkerton), Jorge Nelson Martínez Gonzáles / Biagio Pizzuti – vincitore del Toti Dal Monte, 2017 – (Sharpless), Massimo Chiarolla (Goro), William Corrò (Yamadori), Cristian Saitta (Lo Zio Bonzo).    

Una favola a lieto fine ambientata nell’Antico Egitto, in un’atmosfera irreale e fantasiosa, racconta come il Principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male per liberare l’amata Pamina. È Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart sul libretto Emanuel Schikaneder, in programma il 22 e 24 novembre (anteprima per le scuole il 20), che vedrà debuttare al Del Monaco i vincitori della 51° edizione del Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”. I ruoli sono stati assegnati a Andrew Hyun Jung Kim (Tamino), Aitana Sanz Perez (Pamina), Anna Battaglia-Vedovato (Papagena), Daiana AksamitVittoria Brugnolo ed Eleonora Filipponi (le tre Dame). A illuminare il giovane cast la presenza di Markus Werba, baritono austriaco che è a oggi uno dei più grandi interpreti del ruolo di Papageno. Presenti nel cast anche Jerzy Butryn (Sarastro), Maria Sardaryan (La Regina della Notte), Alessandro Ravasio (Oratore). Per la co-produzione tra Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova e Comune di Rovigo, regia, scene e costumi sono affidati a Paolo Giani CeiGiuliano Carella dirigerà l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Lirico Giovanile A.LI.VE di Verona.

Il 14 e 16 febbraio 2025 (anteprima per le scuole il 12) il Teatro Mario Del Monaco accoglierà L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, opera in due atti sul libretto di Felice Romani, ispirata al testo di Eugène Scribe e sceneggiata per la prima volta nel 1832. Opera comica di Donizetti, quella più rappresentata, dove la tradizione si sposa felicemente con l’innovazione contribuendo allo sviluppo del melodramma tardo ottocentesco italiano. Nel ruolo di Adina torna a Treviso Giulia Mazzola, vincitrice nel 2021 del Concorso Toti Dal Monte come Norina in Don Pasquale. Nei panni del tenore innamorato, invece, Liparit Avetisyan. Ascolteremo anche William Hernandez (Belcore), Daniel Giulianini (Dottor Dulcamara) e Judeth Maria Duerr (Giannetta). Co-prodotta dal Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Comune di Rovigo, in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, l’opera vede la regia di Bepi Morassi, scene e costumi di Gianmaurizio FercioniTiziano Severini dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e il Coro Lirico Veneto.

A introdurre e ad arricchire gli appuntamenti con l’opera al teatro trevigiano, tornano anche per la stagione 2024/2025 gli approfondimenti di “Oltre la Scena”, tra cenni storici e curiosità sulla recita, i suoi interpreti e l’autore, e le più gradite note a margine per gli appassionati ma anche per avvicinare i giovani alla magia del bel canto.

La stagione concertistica

Il cartellone dei concerti apre il 4 dicembre con il Concerto Sinfonico dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Luigi Piovano che eseguirà musiche di Gian Francesco Malipiero, per quello che è un progetto triennale di riscoperta e valorizzazione delle sinfonie del compositore veneziano, ma asolano d’adozione, che proprio a Treviso moriva il 1° agosto 1973. Il programma del nuovo anno apre con Kyoko Takezawa, straordinaria violinista della scena internazionale, per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Mario del Monaco. Il 28 gennaio 2025 Takezawa, riconosciuta per la sicurezza virtuosistica,sarà protagonista di un recital affiancata al pianoforte da Edoardo Maria Strabbioli. In programma musiche di Clara Wieck-Schumann e Robert Schumann, Johannes Brahms e Johann Strauss.

Si prosegue poi il 25 febbraio con il violinista Domenico Nordio, musicista acclamato a livello internazionale, che si esibirà come solista e come konzertmeister della FVG Orchestra del Friuli-Venezia Giulia in un repertorio tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart nel concerto Il divertito e il demoniaco.

Il 25 marzo il Quartetto Guadagnini incontrerà le opere del compositore Paolo Cavallone. Fabrizio Zafoli e Cristina Papini (violini), Matteo Rocchi (viola) e Alessandra Cefaliello (violoncello), accompagnati da Maria Perrotta al pianoforte, presenteranno in prima esecuzione alcuni lavori di Paolo Cavallone, musicista e poeta nato a Sulmona nel 1975, insieme a opere di Robert Schumann.

Spazio poi alle Giovani Promesse con il concerto dell’8 aprile. In scena il pianista Axel Trolese, classe 1997, eseguirà le musiche di Johannes Brahms e Franz Schubert accompagnato dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Leonardo Benini,classe 1994.

La stagione si conclude, infine, il 13 maggio con il recital pianistico di Lucas Debargue, giovane interprete scoperto nel XV Concorso Tchaikovsky di Mosca 2015 in cui ha vinto il Premio dell’Associazione dei Critici di Mosca.

Due sono, invece, gli Eventi Speciali fuori abbonamento: sarà il Benedict Gospel Choir dal South Carolina a riportare musiche del repertorio Gospel, Spiritual, Soul e Rythm&Blues al teatro comunale il 20 dicembre nell’atteso Concerto di Natale.

Il 12 marzoTon Koopman, celebre clavicembalista olandese, e l’Amsterdam Baroque Orchestra portano il grande barocco in scena al Teatro Mario Del Monaco con “I Concerti Brandeburghesi” di Johann Sebastian Bach. L’orchestra, nata nel 1979, è formata da musicisti internazionali specializzati nell’ambito della musica barocca e ha registrato più di cento dischi per le principali etichette discografiche.

Un altro fuori abbonamento, il 24 maggio con Treviso Suona Jazz Festival per il concerto di punta dell’undicesima edizione della manifestazione promossa da Urbano Contemporaneo ETS, a celebrare il jazz come simbolo di unione e libertà di espressione, con musicisti di spicco della scena jazz internazionale.

Anche quest’anno, prima degli spettacoli, tornano gli appuntamenti d’introduzione e approfondimento ai concerti; saranno programmati anche degli ulteriori incontri con il pubblico per scoprire il mondo della musica sinfonica, del repertorio solistico e della critica musicale. Il calendario di tutti gli appuntamenti sarà pubblicato sul sito del TSV.

Musica a Teatro per i più piccoli

Una prima nazionale dedicata agli studenti delle scuole del territorio. La matinée del 29 ottobre è “Cartoons Story, Storia a Fumetti” con I Muffins. Sul palco Riccardo Sarti, Giulia Mattarucco, Maddalena Luppi, Stefano Colli daranno vita alle sigle dei cartoni animati che fanno parte della memoria collettiva e hanno influenzato intere generazioni: vere e proprie composizioni musicali capaci di introdurre i più piccoli a vari generi e stili, stimolando un interesse per l’arte e la musica. Arrangiamento musicale di Eleonora Beddini per la nuova produzione del Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco e Fondazione AIDA Ets.

Le storie di Gianni Rodari non conoscono il passare del tempo, conservano immutate le doti originali di eleganza, ironia e freschezza che da sempre costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione che sapeva coniugare con la puntuale, seria e civile osservazione della realtà contemporanea. Storie che, per la matinée del 4 novembre, in Favole al telefono”, torneranno a prendere vita sulla scena in un vero e proprio carosello musicale sotto forma di canzoni, racconti, filastrocche e piccoli numeri di varietà. Con Alice Canovi e Matteo Fresch, per la regia di Pino Costalunga, musiche di Valentino Corvino. Produzione Fondazione AIDA Ets.

«Grandi musicisti, voci affermate, astri nascenti ma anche un cartellone che vuole celebrare i grandi maestri compositori italiani: la nuova programmazione conferma come l’interazione fra Teatro, territorio e comunità possa dare risultati importanti in termini di offerta. Ringrazio il Teatro Stabile del Veneto e il Maestro Stefano Canazza per questa ennesima stagione che si preannuncia un successo» spiega il sindaco Mario Conte.

«Il nostro teatro è una risorsa indispensabile per rivolgere all’intera cittadinanza trevigiana (e non solo) un’offerta culturale ricca e diversificata: lo possiamo intuire già dai grandi nomi nazionali e internazionali che ne calcheranno il prestigioso palco, così come dalla portata dei titoli proposti, pensati per coinvolgere varie categorie di pubblico» afferma Maria Teresa De Gregorio, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Treviso. «Con la stagione teatrale ho avuto modo di constatare la solidità delle relazioni con le città e i territori circostanti: sono altrettanto certa che la stagione lirica e concertistica rinvigorirà la connessione con il sistema culturale cittadino, le molte altre istituzioni culturali, gli enti pubblici e privati.  Invito pertanto tutti gli amanti della lirica, della musica e gli affezionati al teatro a sostenere e partecipare alla nuova stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco affinché la cultura continui a essere il cuore pulsante della nostra comunità».

L’evento di presentazione della Stagione Lirica e Concertistica 24/25 al Teatro Mario Del Monaco di Treviso si è aperto con un momento musicale che ha visto la presenza del basso trevigiano di fama e carriera internazionale Roberto Scandiuzzi affiancato al pianoforte dal Direttore Artistico della Stagione Lirica e Concertistica del Mario Del Monaco Maestro Stefano Canazza e un cameo conclusivo del pianista Maestro Axel Trolese. Brindisi offerto dalla storica Gastronomia Danesin di Corso del Popolo.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati