Le forti piogge degli ultimi giorni hanno messo sottosopra i nostri paesi. Le province di Treviso e Belluno però non si abbattono e, per il primo weekend di novembre, hanno in programma moltissimi eventi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi propone una panoramica.
Treviso
Dal 3 novembre al 28 gennaio 2024 il Museo Bailo racconterà “Storie di note. La musica a Treviso nell’800 e il pianoforte storico”. È questo il titolo della mostra allestita con i pianoforti ottocenteschi della Collezione Arbor Musica esposti nelle sale del Museo, che saranno anche protagonisti di numerosi eventi collaterali: concerti ed incontri volti a valorizzare sia gli strumenti sia il patrimonio musicale trevigiano meno conosciuto, come quello del Fondo musicale della Biblioteca Civica “G. Comisso”, ed anche a promuovere l’accessibilità allo studio della musica delle persone cieche ed ipovedenti. L’inaugurazione dell’esposizione avverrà venerdì 3 novembre alle ore 20.30 con il concerto Accademia vocale e strumentale per soprano, flauto, quartetto d’archi e pianoforte. In tale occasione sarà anche possibile visitare la mostra con la guida di Carlo Steno Rossi, presidente e direttore scientifico di Arbor Musica nonché curatore della mostra.
Patchwork: arte tessile, 26° edizione della tradizionale mostra autunnale di quilt (manufatti in stoffa realizzati con le tecniche patchwork) promossa dall’associazione trevigiana Patchwork Idea e allestita a Casa Robegan, a Treviso fino a domenica 5 novembre, invita il pubblico non solo ad ammirare le 50 opere esposte ma anche ad avvicinarsi all’arte patchwork attraverso tre mini corsi pomeridiani intitolati “Appliqué a mano e a macchina”, sabato 4 novembre (dalle 15.00 alle 18.00, è necessaria prenotazione: info@patchworkidea.net, tel. 348 7842635 o 335 7100322).
Dato il gradimento del pubblico, la mostra Medicina e pubblicità. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970, allestita al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso (sede di Santa Margherita, via Reggimento Italia Libera), sarà prorogata fino a domenica 5 novembre.
Oggi venerdì 3 novembre al Teatro Duse di Asolo una serata-spettacolo “Uniti più forti” per la presentazione alla comunità della neocostituita Commissione Intercomunale Pari Opportunità che riunisce dieci Comuni del territorio, con Asolo capofila.
Opitergino Mottense
Il fascino della musica in una cornice ricca di storia e bellezza: sabato 11 novembre al Castello Papadopoli Giol di San Polo di Piave un concerto a lume di candela. L’arpista Alessia Luise suonerà illuminata da centinaia di candele per creare un’esperienza di un concerto dal vivo multi sensoriale.
Coneglianese
Fino al 5 novembre, la Galleria 900 di Palazzo Sarcinelli ospiterà la mostra Platicocene, l’antropizzazione del mare, di Elisabetta Milan (con il supporto scientifico di WWF AMP Miramare). Un’esposizione fortemente voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Conegliano con la collaborazione de La Chiave di Sophia per sensibilizzare al problema delle microplastiche che inquinano i nostri mari. La mostra sarà aperta giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 19:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Edizione autunnale di “Conversazioni in… Chiostro. Letteratura, arte, scienza”, questa volta dedicata alla presentazione di nuovi libri gialli, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, in collaborazione con le librerie della città: mercoledì 8 novembre “Caccia al Sindaco” di Stefano Tomasoni in collaborazione con Libreria L’Albero Centro Didattico; mercoledì 15 “I cani della pioggia” di Tullio Avoledo in collaborazione con Libreria Canova; mercoledì 22 “Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan” di Manlio Castagna in collaborazione con Libreria dei Ragazzi Il Settimo Binario – Il Treno di Bogotà. Tutti gli incontri si terranno alle ore 19 al Convento San Francesco di Conegliano e hanno l’ingresso libero con aperitivo finale.
Conegliano da urlo: fino a domenica 5 novembre tutti i giorni dalle 14 alle 19 le giostre, il castello fantasma e la casa stregata in Piazzale F.lli Zoppas a Conegliano.
VisitConegliano – Visite guidate e passeggiate: scopri la città, la sua storia e le sue eccellenze. I prossimi incontri si terranno: sabato 4 novembre alle ore 15.00 “Conegliano e i suoi personaggi illustri”; sabato 18 novembre alle ore 15.00 “Illustri Dimore”. Le visite guidate sono gratuite ma prevedono un numero limitato di partecipanti: è pertanto richiesta la prenotazione.
Fino a domenica 3 dicembre alla Chiesa di San Giorgio, Collalto di Susegana “Festival Organistico Internazionale Collalto 2023”: domenica 15 ottobre alle 16.00 Giulia Biagetti – Organista titolare della Cattedrale di Lucca; domenica 5 novembre alle 16.00 Stefano Molardi – Professore di Organo al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano; domenica 3 dicembre alle 16.00 Donato Cuzzato – Direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Collalto.
A Susegana anche quest’anno è stato rinnovato l’appuntamento con la tradizionale Sagra di San Carlo Borromeo a Ponte della Priula. Fino al 5 novembre gli Alpini vi aspettano numerosi allo stand enogastronomico. Parte del ricavato sarà destinato all’apertura di un fondo Pro Oratorio.
Sabato 4 novembre alle ore 21:30 Rebi Rivale si esibirà in concerto al Corner Live di
Mareno di Piave con un repertorio dei suoi brani di maggior successo, accompagnata da
Paola Selva alla chitarra e da Filippo Tantino al contrabbasso. Un concerto di Rebi Rivale è un viaggio in musica tra storie di personaggi reali e altri di fantasia, personaggi ai quali Rebi dà voce con le sue canzoni: il cattivo Mr. Hyde intrappolato nel corpo del Dr. Jeckyll, la storia tragica di Edith Piaf e Marcel Cerdan, la velenosa pettegola del paese, l’amore impossibile di Lola e altri racconti che fanno emozionare e riflettere. Nelle canzoni di Rebi Rivale sono fondamentali anche l’attenzione alla condizione della donna e ai diritti umani. A testimonianza dell’impegno civile ben tre premi le sono stati assegnati da Amnesty International.
Vittoriese
Sabato 4 novembre a Palazzo Todesco, con inizio alle ore 10.30, verrà inaugurata la mostra dedicata al fotografo Gabriele Galimberti, vincitore del World Press Photo 2021. L’esposizione sarà ospitata a Palazzo Todesco dal 4 novembre al l’8 gennaio 2024. The Ameriguns racconta la passione americana per le armi da fuoco attraverso immagini iconiche, dove cittadini tranquilli o sorridenti posano con le loro collezioni private in normali salotti, tranquille case di campagna o in ville lussuose. In esposizione a Palazzo Todesco anche Toy Stories, una serie di immagini che assumono le caratteristiche di un breve romanzo collettivo fatto di storie di bambini inquadrati all’interno di spazi intimi di vita, come le loro camerette, spesso rifugio dall’incomprensibile realtà degli adulti. Anche il progetto In Her Kitchen utilizza le medesime modalità comunicative. Il fotografo compie un affascinante viaggio intorno al mondo entrando nell’intimità casalinga ma questa volta unisce ai ritratti gli scatti delle cucine e dei piatti tipici che in quegli ambienti vengono preparati. Nella serie Home Pharma sottolinea invece il contrasto tra la quantità e la qualità dei medicinali che si trovano nelle abitazioni di chi vive in megalopoli oppure nei villaggi mettendo l’accento così sulla medesima ansia e sulla stessa paura che gli uomini provano di fronte al dolore e alla morte.
Incontri culturali con il Circolo di Vittorio Veneto alla Biblioteca civica: il 10 novembre dalle ore 17 S.ti VITTORE e CORONA di Feltre archeologia e storia dell’arte. Intervengono Mauro Vedana, archeologia e Giacomo Bernardi, affreschi del santuario.
Vallata e Quartier del Piave
La chiusura del Parco Archeologico Didattico Livelet di Revine Lago si avvicina ma non prima di aver vissuto l’ultimo weekend della stagione in compagnia degli esperti archeologi del Livelet. Per domenica 5 novembre previste infatti le visite guidate alla scoperta delle palafitte fedelmente ricostruite in riva al lago secondo gli usi del Neolitico, dell’Età del Bronzo e del Rame. Nel pomeriggio da non perdere un laboratorio dedicato ai giovanissimi visitatori durante il quale poter realizzare con le proprie mani un personaggio abbigliato come in epoca preistorica. A conclusione della giornata, e della stagione, in programma anche una piacevole merenda e un brindisi di arrivederci al prossimo anno.
“Suoni per Revine Lago” il 4 e 11 novembre alle ore 20.45 all’Auditorium dell’Incontro di Revine Lago.
Dato il grande successo e interesse riscontrato, la mostra “ZATTIERI. Immagini e filmati sulla storia degli zattieri del fiume Piave” alle ex scuole di Tovena di Cison di Valmarino in Piazza della Vittoria resterà aperta anche i giorni 11 e 12 novembre. Sabato dalle ore 17 alle 20 l’apertura della mostra mentre alle 18 “C’era una volta un tronco, Venezia e la montagna”. Lo scrittore Alessandro Marzo Magno, presenta il libro “Venezia. Una storia di mare e di terra”, editore Laterza. Domenica 5 novembre dalle ore 10 alle 20 l’apertura della mostra. In caso di maltempo i laboratori dedicati al mondo dei Zattieri si terranno allo Stand al centro polifunzionale “Alessandro Sartor”. Per info e prenotazioni 335 789 69 49 ; turismo@comune.cisondivalmarino.tv.it.
Giovedì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Careni di Pieve di Soligo, andrà in scena “Come si fanno le cose”. Lungo il fiume Piave, tra capannoni e ditte artigianali ormai prive del vigore di un tempo, ha sede la Filati Dolomiti, fabbrica sfiancata, come molte, dalla crisi degli anni Duemila. È qui che lavorano Valentino e Massimo, due cinquantenni addetti alla manutenzione dei macchinari. Quando una ditta orafa apre i battenti in quello che un tempo era un magazzino della Filati Dolomiti, Massimo e Valentino decidono di preparare una rapina con cui procurarsi l’oro necessario per realizzare il loro sogno: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare un agriturismo sui monti, per iniziare una nuova vita, più giusta. Il piano procede senza intoppi, finché un giorno Valentino incontra Yu, una ragazza cinese, e se ne innamora. L’uomo dovrà rimettere in discussione la sua vita e le sue scelte. Riusciranno i due amici e colleghi a portare a termine la loro missione?
Fino a domenica 12 novembre a Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo la mostra “Claudio Olivieri. Di carte e oltre… Pensare il colore prima della Pittura” sarà aperta il sabato dalle 15.00 alle 18.30, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Fino al 7 dicembre a Farra di Soligo “Farra profuma d’autunno“: un ricco calendario autunnale di eventi, promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento. Il 5 novembre alle ore 16 all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo torna la merenda a teatro con Pinocchio.
Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedele al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30. Domenica 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, al Molinetto della Croda a Refrontolo “Il Mulino e il suo tempo”, una rivisitazione storica, un teatro vivente che nel passato si svolgeva in questo luogo, e qui viene riproposto.
Un futuro prossimo (2050) senza plastica realtà o utopia? A questa domanda
cercheremo di rispondere giovedì 9 novembre alle ore 18.30 alla Galleria
dell’Eremo di Rua di Feletto (Sede municipale) nel corso dell’incontro pubblico Best
Practice ed economia circolare con Valentina Beghetto, Prof.ssa Associata di
Chimica Industriale (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Presidente Crossing srl,
ultimo appuntamento 2023 di Filò|Laboratorio tra Umanesimo e scienza.
Bellunese
Sarà Luca Mercalli (in videoconferenza) il protagonista della serata organizzata per
oggi venerdì 3 novembre all’Auditorium di San Pietro a Mel di Borgo Valbelluna da
ArtDolomites, Comune di Borgo Valbelluna e Gruppo Natura Lentiai all’interno del
progetto “Riflessioni d’acqua”. Al centro dell’incontro, presentato dal geobotanico e naturalista Cesare Lasen, ci saranno i temi legati al cambiamento climatico: Dolomiti e Prealpi infatti sono un osservatorio particolarmente significativo per misurare la salute del pianeta, tanto che le conseguenze del riscaldamento globale sono già ben visibili nei territori di montagna.
Mancano ormai meno di 30 giorni all’apertura della 63. edizione di MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale in programma a Longarone dal 26 al 29 novembre prossimi. L’evento si presenta ancora più interessante per i gelatieri in quanto, a fianco alla parte espositiva, completa in ogni settore merceologico che rimane l’aspetto principale, sono previsti dei momenti di formazione-informazione assai utili per la gestione di una gelateria di successo.
(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it