L’Ulss 2 Marca trevigiana si prepara ad accogliere, nel prossimo Anno Accademico, un numero di studenti delle professioni sanitarie che non ha precedenti, grazie all’intesa e alla collaborazione con la Regione Veneto e l’Università di Padova che da sempre permette un lavoro sinergico e di concerto.
Gli attuali iscritti sono 601, e frequentano i sei corsi di laurea attivi: assistenti sanitarie (CLASS), infermieri (CLI), igienisti Dentali (CLID), audioprotesisti (CLAP), tecnici di radiologia (CLTRM) e ostetriche (CLO). A questi vanno aggiunti i corsi, attivi all’Ircs “La Nostra Famiglia” di Conegliano, per fisioterapisti (CLF) e terapisti occupazionali (CLTO).
Con il nuovo Anno Accademico, grazie al potenziamento deliberato dalla Regione, sono previste 750 iscrizioni, e nell’arco di tre anni i sei corsi di laurea arriveranno a coinvolgere 1.075 studenti.
L’aumento del numero di studenti richiederà un adeguamento della sede formativa. A tal proposito l’Ulss 2 sta valutando la potenzialità di una nuova sede, già a partire dal prossimo Anno Accademico, che consenta di ampliare il numero delle aule informatiche, di simulazione e dei laboratori. È inoltre previsto anche l’incremento del personale docente con tutor didattici che accompagneranno e sosterranno gli studenti nel loro percorso formativo e nel tirocinio professionalizzante, che si svolge negli ospedali aziendali.
Le iscrizioni ai corsi per il nuovo Anno Accademico scadono il 31 agosto, con successivo esame di ammissione il 14 settembre a Padova. La domanda di iscrizione si presenta online, nella sezione «bandi di ammissione» del sito dell’Università degli Studi di Padova, https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2021/2021_Professioni_Sanitarie_V5_infografica.pdf.
(Fonte e foto: Ulss 2 Marca Trevigiana)
#Qdpnews.it