Protezione civile, al Sant’Artemio consegnati gli Attestati di Merito ai gruppi di tutto il territorio

Protezione civile, al Sant'Artemio consegnati gli Attestati di Merito ai gruppi di tutto il territorio
Protezione civile, al Sant’Artemio consegnati gli Attestati di Merito ai gruppi di tutto il territorio

Domenica scorsa 7 maggio si è svolta al Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, la consegna degli attestati di merito ai gruppi di volontari della Protezione civile di tutto il territorio provinciale per la gestione dell’emergenza Covid-19 e il contributo nel corso della campagna vaccinale, le attività e le iniziative di sostegno e aiuto nell’ambito dell’emergenza Ucraina e le operazioni urgenti per la gestione di situazioni atmosferiche critiche, in particolare per l’alluvione avvenuta a Senigallia e l’ondata di maltempo che colpì la Marca dal 4 al 9 dicembre 2020.

Prima della consegna dei riconoscimenti, si è celebrata la cerimonia di Alzabandiera davanti all’Edificio 3 della Provincia, alla presenza delle autorità civili e militari, e alle 9 è stata officiata la Santa Messa da don Adelino Bortoluzzi, nella chiesetta del Sant’Artemio.

Hanno partecipato alla cerimonia, e consegnato gli attestati, il presidente della Provincia Stefano Marcon, il prefetto di Treviso Angelo Sidoti, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Treviso Barbara Sardella, il Comune di Treviso, il comandante provinciale dei Carabinieri Massimo Ribaudo, il comandante della Guardia di Finanza di Treviso Francesco De Giacomo, il comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Costa, la presidente della Croce Verde Laura Smiderle e l’Ulss 2 Marca Trevigiana. Insieme a loro, presenti anche numerosi sindaci dei Comuni trevigiani, che hanno insignito i rispettivi gruppi e associazioni locali.

“Con questi due giorni di festa in Provincia dedicati alla Protezione civile – spiega Marcon -, oggi culminati nella consegna degli attestati di merito ai 93 gruppi e associazioni coinvolti nella gestione della pandemia da Covid-19, dell’emergenza Ucraina e delle emergenze maltempo di Senigallia e del nostro territorio nel 2020, abbiamo voluto lanciare un segnale a tutta la cittadinanza per ribadire l’importanza dei volontari, per le numerose attività che hanno saputo gestire con grande prontezza e sensibilità, penso tutt’oggi a quella purtroppo in corso in Emilia Romagna. Far sentire loro la vicinanza di tutti gli Enti locali era essenziale, per ribadire che il lavoro di squadra e il mettersi a disposizione delle comunità è una dimostrazione di civiltà e senso di responsabilità che va premiato. Sono molto felice di aver celebrato questo momento qui al Sant’Artemio, Casa di tutte le trevigiane e dei trevigiani”.

“La Protezione civile è una componente essenziale e indispensabile per il territorio – le parole di Sidoti – li vediamo numerosi nei momenti di festa, come è stato oggi (ieri ndr), ma soprattutto li vediamo nei momenti di necessità, di pericolo, di soccorso, come punti di riferimento sempre a disposizione con grande coraggio e responsabilità”.

“La consegna degli attestati ai volontari di Protezione civile è stata un evento importante ed è altrettanto importante avvicinare e sensibilizzare i nostri giovani al volontariato – ha detto Sardella – perché si tratta di un settore fondamentale per la crescita del nostro Paese: a tal proposito, pensiamo il prossimo anno di avviare delle progettualità condivise con la Protezione civile della provincia di Treviso al fine di fare attività di informazione e formazione a studentesse e studenti”.

“Abbiamo concluso questa due giorni che ci ha visto impegnati sabato nelle esercitazioni e nelle simulazioni di ricerca persone – concludono i referenti della Provincia di Treviso per la Protezione civile, Riccardo Mastronicola e Gabriele Padoan – a cui hanno partecipato oltre 500 volontari che si sono alternati con le varie attrezzature. Con la consegna degli attestati da parte delle autorità siamo stati orgogliosi di dare un segnale di gratitudine e rivolgere ancora una volta un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono stati coinvolti nelle purtroppo numerose emergenze susseguitesi negli ultimi 3 anni”.

(Foto: Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati