Passeggiando tra le vie della città di Treviso l’occhio non può non notare diverse vetrine “illustrate a festa”, per il Treviso Comic Book Festival, in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre.
Un appuntamento che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 20 anni e che si rivolge agli appassionati del settore, ma non solo.
Oltre alla mostra mercato, sono previsti diversi appuntamenti collaterali previsti in città, alla presenza di 200 ospiti tra autori e autrici che incontreranno anche il pubblico.
Manca poco all’inizio di questo festival e, anche quest’anno, diverse vetrine della città hanno deciso di prestarsi a diventare dei veri e propri tasselli di un percorso a cielo aperto di illustrazioni.
Illustrazioni create da diversi artisti, per dare a chi transita un assaggio di quello che potrebbe trovare.
La peculiarità di queste realizzazioni sta nel fatto che richiamano il settore in cui lavora ogni esercizio commerciale: illustrazioni quindi in tema.
Pulcinella e Heidi sono i personaggi più noti che si possono vedere, ma non mancano personaggi intenti a gustare tranci di pizza o, seduti in poltrona, a leggere un giornale.
Non sono mancate le riproduzioni di apparecchi acustici che dialogano tra loro o ritratti di donne ingioiellate, solo per citare alcuni esempi.
Nuove illustrazioni che, in alcuni casi, si affiancano a quelle della passata edizione, segno di una continuità in questa iniziativa di “vestire” le vetrine.
Un progetto che sicuramente rende la città più colorata e regala, nella frenesia quotidiana, una scusa per fermarsi un attimo ad ammirare ciò che ci circonda.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata