Erano oltre 60 i cittadini e le cittadine che, guanti e sacchi della spazzatura alla mano, si sono ritrovati in centro a Spresiano domenica mattina per l’edizione primaverile di “Puliamo il mondo”, iniziativa organizzata da Legambiente Treviso in collaborazione con l’associazione Mano nella mano.
Un’occasione per stare in compagnia, esplorare il proprio paese prendendosene cura, sensibilizzare rispetto ai vari temi ambientali e sociali di attualità.
In due ore di ricerca scrupolosa sui cigli della strada, le piazze, i fossi e le aree verdi, sono stati raccolti ben 15 kg di rifiuti. Particolare attenzione è stata rivolta ai mozziconi di sigaretta: collocate in luoghi strategici scritte per sensibilizzare contro l’abbandono di questi piccoli ma estremamente inquinanti oggetti.
Guidati dai volontari di Legambiente, i volenterosi ed energici partecipanti si sono suddivisi in due percorsi – uno a est della Pontebbana, verso la stazione ferroviaria, e uno a ovest, verso le scuole primarie – con ritrovo e conclusione nel piazzale della biblioteca comunale, dove sono stati forniti materiali e informazioni sull’importanza dell’iniziativa. Alla fine della mattinata sono stati riempiti circa 10 sacchi con cartacce, pacchetti di sigarette, lattine e quant’altro, e almeno altrettante bottiglie di mozziconi di sigaretta.
Proprio questi hanno goduto di una particolare attenzione perché la pulizia è stata accompagnata da un’iniziativa di sensibilizzazione contro l’abbandono di questo rifiuto altamente inquinante. Nei luoghi precisi in cui è stata raccolta ciascuna “cicca” da terra, i bambini hanno tracciato un cerchio con dei gessetti colorati, talvolta accompagnati da scritte quali “Questa piazzetta non è un posacenere!” nei luoghi di maggiore abbandono: così il colpo d’occhio sull’asfalto è stato notevole e aiuta le persone che camminano su quelle strade a notare il problema, almeno per qualche giorno.
In altri luoghi, come ad esempio le aiuole, sono stati invece lasciati dei bigliettini (che verranno tolti entro la fine della settimana). Presente all’iniziativa anche l’associazione Mano nella mano di Spresiano, fondata da un gruppo di origine marocchina che opera per l’integrazione. Il prossimo appuntamento è già fissato per il prossimo autunno, sempre a Spresiano: ce n’è di lavoro da fare.
“L’iniziativa è stata pensata come un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori. Si stima infatti che ogni giorno in Italia vengano abbandonati circa 195 milioni di mozziconi di sigaretta. Seppur piccoli, questi rifiuti contengono moltissime sostanze inquinanti, gas tossici e composti radioattivi, che diventano pericolosi per la salute e per l’ambiente quanto i rifiuti industriali: ecco perché è fondamentale non solo raccoglierli, ma anche sensibilizzare con ogni mezzo le persone a non gettarli a terra” spiegano da Legambiente Treviso.
“Spresiano non è stata scelta a caso per questa iniziativa: siamo ancora in attesa di notizie per quanto riguarda la privatizzazione delle aree pubbliche lungo la Pontebbana che, in base al progetto, diventeranno campi da padel. Volevamo dimostrare che i cittadini e le cittadine sanno prendersi cura dei propri spazi comunitari e che vogliono impegnarsi a farlo” conclude l’associazione.
(Foto: Legambiente Treviso).
#Qdpnews.it