Quattro passi… nell’autunno, tra cibo e cultura: gli eventi del weekend nel territorio

Parte la 17° edizione di 4passi Festival a Treviso

In quello che dovrebbe essere – meteorologicamente – il primo weekend “d’autunno”, la Marca trevigiana e i territori limitrofi offrono il consueto ampio carnet di eventi per tutti i gusti. Eccone una panoramica.

Treviso

Nella suggestiva azienda agricola di Villorba “Nonno Andrea”, da fine settembre e per tutto ottobre torna la magia dei colori d’autunno. Tra le attrazioni a disposizione del pubblico i giochi di una volta, frutteti al coperto, spettacoli circensi e oltre 300 mila zucche di tutti i tipi. Dal 29 settembre al 31 ottobre, tutti i giorni orario continuato dalle 9.00 alle 20.00.

Al Museo Bailo di Treviso arriva la mostra dedicata a Juti Ravenna. Sabato 14 ottobre aprirà al pubblico l’esposizione dedicata al pittore nato ad Annone Veneto che ha scritto pagine importantissime del panorama artistico delle Città di Venezia e Treviso oltreché del post-impressionismo veneto. Al Museo Bailo, grazie all’accurata ricerca e selezione di Eleonora Drago ed Eugenio Manzato, sarà possibile ammirare 110 opere fra dipinti, bozzetti, acquerelli e disegni esposti per questa retrospettiva che fa conoscere la vita e le opere di un artista veneto che ha raccontato la prima Guerra mondiale in presa diretta per poi passare ai paesaggi e ai ritratti.

Dopo il grande successo di pubblico delle prime novantotto tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 9 milioni e 200 mila di visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – arriva a Visnadello di Spresiano in Piazza Caduti per la Libertà – Area Mercato. La 99° tappa si svolgerà da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre (il venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 12 alle 24).

Fondazione Antiqua Vox accende i riflettori su “Baroque Experience 2023”, settima edizione del Festival di musica antica e barocca. Fino al 28 ottobre cinque concerti e due incontri con interpreti di fama internazionale in musei, sale, palazzi e chiese di Treviso. Dall’evento inaugurale dedicato ai bambini alla riscoperta di due “gioielli” della collezione Lattes: il clavicembalo de Gand e il violoncello da Salò.

Fino al 14 ottobre, Casa dei Carraresi a Treviso ospiterà la mostra collettiva “FAMART. Futuro ambizioso Motivazione Arte”. La rassegna è finalizzata a promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea attraverso la partecipazione a concorso aperta a tutti gli artisti chiamati a sottoporre le proprie opere, realizzate con varie tecniche: pittura, scultura e installazione, fotografia e grafica digitale, videoarte, video esposizione.

Tutto pronto per 4passi Festival, ormai ai nastri di partenza della 17esima edizione. Dopo il successo della formula sperimentata nell’ultimo biennio, che ha visto 4passi Festival trasformarsi da fiera a evento culturale diffuso a Treviso città, la manifestazione, in programma dal 25 al 29 ottobre, si arricchisce di una nuova sede, entrando per la prima volta nel Museo civico di Santa Caterina, recentemente oggetto di rigenerazione architettonica. Tra incontri, spettacoli, eventi per bambini, laboratori per adulti, passando per degustazioni e attività per le scuole, tutta l’edizione 2023 ruoterà attorno al tema “Con i piedi per terra”.

Fino al 22 ottobre “Senza Posa”, un mostra itinerante, voluta dal Club Alpino Italiano, per
raccontare la conquista del K2, la seconda vetta più alta del mondo dopo l’Everest, da parte della spedizione italiana del 1954 guidata da Ardito Desio. La cima fu raggiunta da Lino Lacedelli e Achille Compagnoni il 31 luglio 1954 e da quel giorno il K2 divenne “la montagna degli italiani”. Le foto presenti nella mostra provengono dalla Cineteca nazionale del CAI e sono state scattate da Mario Fantin che compì “un’impresa nell’impresa”, seguendo la spedizione con tutta l’attrezzatura cine-fotografica fino alla quota di 6560 metri, mai raggiunta prima da un cineoperatore, spesso in condizioni climatiche proibitive.

Coneglianese

Venerdì 13 ottobre ore 20.45 all’Auditorium Dina Orsi di Parè si terrà la rassegna culturale “Lettori in Chiostro” che ospiterà il Cardinale e presidente della CEI Matteo Maria Zuppi e il politico, giornalista e scrittore Walter Veltroni. Verrà presentato il libro “Non arrendiamoci”, un dialogo tra il presidente della CEI e un osservatore laico sui valori del nostro tempo.

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente, con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda, in uno appuntamento tanto atteso per il pubblico. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio domenica 15 ottobre a Conegliano, nelle centralissime Viale Carducci e Corso Vittorio Emanuele II, in un’attesa iniziativa con il patrocinio del Comune, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Il cofondatore dei La Crus Cesare Malfatti e la voce ipnotica e avvolgente dei Delta V dei primi anni Duemila Georgeanne Kalweit faranno tappa sabato 14 ottobre alle 21 al Radiogolden di Conegliano nell’ambito del tour del nuovo album “A Temporary Lie with Georgeanne Kalweit”.

Fino al 5 novembre, la Galleria 900 di Palazzo Sarcinelli ospiterà la mostra Platicocene, l’antropizzazione del mare di Elisabetta Milan (con il supporto scientifico di WWF AMP Miramare). Un’esposizione fortemente voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Conegliano con la collaborazione de La Chiave di Sophia per sensibilizzare al problema delle microplastiche che inquinano i nostri mari. La mostra sarà aperta giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 19:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Edizione autunnale di “Conversazioni in… Chiostro. Letteratura, arte, scienza”, questa volta dedicata alla presentazione di nuovi libri gialli, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, in collaborazione con le librerie della città. Si inizierà mercoledì 18 con “Dentro la gabbia” di Stefano Cosmo in collaborazione con Librerie.Coop; mercoledì 25 “Non si uccide di martedì” di Andrea Molesini in collaborazione con Libreria Tralerighe; mercoledì 8 novembre “Caccia al Sindaco” di Stefano Tomasoni in collaborazione con Libreria L’Albero Centro Didattico; mercoledì 15 “I cani della pioggia” di Tullio Avoledo in collaborazione con Libreria Canova; mercoledì 22 “Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan” di Manlio Castagna in collaborazione con Libreria dei Ragazzi Il Settimo Binario – Il Treno di Bogotà. Tutti gli incontri si terranno alle ore 19 al Convento San Francesco di Conegliano e hanno l’ingresso libero con aperitivo finale.

VisitConegliano – Visite guidate e passeggiate: scopri la città, la sua storia e le sue eccellenze. I prossimi incontri si terranno sabato 14 ottobre alle ore 15.00 sul tema “Le donne coneglianesi”; sabato 28 ottobre alle ore 17.00 “Conegliano Misteriosa”; sabato 4 novembre alle ore 15.00 “Conegliano e i suoi personaggi illustri”; sabato 18 novembre alle ore 15.00 “Illustri Dimore”. Le visite guidate sono gratuite ma prevedono un numero limitato di partecipanti: è pertanto richiesta la prenotazione.

Da domenica 15 ottobre a domenica 3 dicembre alla Chiesa di San Giorgio, Collalto di Susegana “Festival Organistico Internazionale Collalto 2023”: domenica 15 ottobre alle 16.00 Giulia Biagetti – Organista titolare della Cattedrale di Lucca; domenica 5 novembre alle 16.00 Stefano Molardi – Professore di Organo al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano; domenica 3 dicembre alle 16.00 Donato Cuzzato – Direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Collalto.

A Susegana anche quest’anno è stato rinnovato l’appuntamento con la tradizionale sagra di San Carlo Borromeo a Ponte della Priula. Dal 27 ottobre al 5 novembre gli Alpini vi aspettano numerosi allo stand enogastronomico. Parte del ricavato sarà destinato all’apertura di un fondo Pro Oratorio.

Vittoriese

Continuano le iniziative espositive alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”: è stata inaugurata la mostra “Oltre lo Specchio” in cui alcune opere della Collezione Maria Fioretti Paludetti vengono affiancate da ritratti fotografici di Ilia Da Lozzo, artista nata a Sacile che dopo gli studi linguistici ha frequentato corsi teatrali, di tecnica fotografica e sulle valenze dell’espressione “creativa” in fotografia, ottenendo recentemente i primi importanti riconoscimenti. La mostra, a cura di Fabio Girardello, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 26 novembre, con i seguenti orari: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17 (o su prenotazione). Info: www.galleriavittorio.it.

Fino a domenica 15 ottobre al Seminario Vescovile di Vittorio Veneto “Sulle tracce di Romano Guardini”: mostra temporanea a cura di Giuliana Fabris, coordinatrice scientifica del Centro studi Romano Guardini. Orari di apertura dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Fino al 15 ottobre a Sàrmede si terrà la 34° edizione de “Le Fiere del Teatro”: arte, spettacoli, laboratori, musica, cultura e tanto, tantissimo divertimento riempiranno le strade. Gli artisti provenienti dall’Italia e dal mondo coinvolgeranno grandi e piccini in esilaranti performance.

Nei giorni 13-14-15 ottobre si svolge la “150ª Sagra di Fregona“: stand enogastronomico e Luna Park al Campo sportivo e in Piazza Cipriani.

Domenica 15 ottobre alle ore 16.30, nella chiesa arcipretale di Fregona, presentazione del libro “Il più forte” di Emilio Zanette. Ristampa anastatica del romanzo ambientato a Fregona nel 1911 a cura di Alberto Maso, con lettura di brani di Michela Pizzol Giacomini e accompagnamento all’organo del maestro Aldo Ciciliot.

A Cappella Maggiore serata teatrale con la Compagnia Tremilioni, che sabato 14 ottobre alle 20.30 nella Sala A del Centro sociale metterà in scena la commedia “Il malato immaginario” di Molière (ingresso libero).

Sabato alle 11 la scuola secondaria di primo grado di Cappella Maggiore in via Livel 101 inaugura “Le ceramiche dei piccoli ceramisti di Scomigo”. Nel pomeriggio, visite guidate alla chiesa della Mattarella con una guida dell’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” in due turni, alle 14.30 e alle 16, con prenotazione obbligatoria.

Cansiglio dai mille colori: i faggi cambiano colore, le chiome verdi diventano ambrate e poi color ruggine, il sottobosco profuma di funghi e la luce calda illumina i prati e i pascoli. Partendo dal passo della Crosetta andremo ai confini della Foresta fino ad arrivare ai meravigliosi pascoli vicino a Cadolten, una passeggiata piacevole per ricaricare le energie. Il ritrovo è domenica 15 alle 9.30 al parcheggio del Passo della Crosetta in Cansiglio.

Vallata e Quartier del Piave

E’ partita la “Festa dei Marroni” di Combai” a Miane: ogni domenica alle 13.30 il colle di roch; ogni domenica alle 12 il ristoro; sabato 14, 21 e 28 la passeggiata nel bosco con raccolta dei marroni dalle ore 14 e il laboratorio per i bambini alle ore 15, 16 e 17.

Fino a domenica 15 ottobre a Pieve di Soligo il “66° Spiedo Gigante” con un ricco programma tutto da scoprire.

All’Auditorium Battistella Moccia a Pieve di Soligo alle 20.30 “Ottobre in Salute”: venerdì 13 ottobre “Serata dedicata alla cardioprotezione”, prevenzione, stile di vita e cura della salute del cuore; venerdì 20 ottobre, “Tumori alla prostata. Come evitarli”. Incontro organizzato in sinergia con l’Associazione LILT di Vittorio Veneto; relatori: Dott.ssa Vincenza Scarpa, Medico Urologo e Dott. Salvatore Valerio, Medico Urologo già Primario Urologia Ospedale di Conegliano.

Corso di formazione libero e gratuito per aspiranti Volontari AVO, tutti i venerdì fino al 13 ottobre alle ore 17.30 nella Casa per Anziani di Pieve di Soligo.

Fino a domenica 12 novembre a Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo la mostra “Claudio Olivieri. Di carte e oltre… Pensare il colore prima della Pittura” sarà aperta il sabato dalle 15.00 alle 18.30, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

All’interno della rassegna Una collina di libri 2023, sabato 14 ottobre alle ore 19.00 all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo Azar Nafisi dialoga con Francesco Chiamulera. Sono passati vent’anni da quando con Leggere Lolita a Teheran l’iraniana Azar Nafisi raccontava la sua incredibile storia: il seminario clandestino nel quale, durante il governo degli ayatollah, insegnava alle sue migliori allieve dell’Università di Teheran i grandi autori di lingua inglese. Da allora Nafisi ha fatto del valore inestimabile della letteratura «in una società che sembra concedere tutte le libertà» un proprio stendardo. Ha scritto inoltre Quell’altro mondo, La Repubblica dell’Immaginazione, Le cose che non ho detto, tutti editi in Italia da Adelphi. Oggi, cittadina americana, vive a Washington e insegna letteratura alla Johns Hopkins University.

Domenica 15 ottobre a Pieve di Soligo il 12° Trail del Prosecco Superiore, 13 e 25 km tra le colline del Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. patrimonio dell’Umanità UNESCO.

E’ in corso fino al 29 ottobre l’Ottobre Follinese con la 52° Festa della castagna e funghi all’ex Marcita. Sabato 14 ottobre alle 19.00 presentazione delle squadre dell’Asd Follinese (organizzatrice dell’evento), alle 20 aperta dello stand gastronomico con pastasciutta al ragù, churrasco con patate fritte. Musica live con Andrea Corsi fino a mezzanotte. Domenica 15 ottobre alle 12.00 apre lo stand gastronomico con spiedo (anche da asporto su prenotazione), funghi e fagioli, caldarroste con “vin novo e vecio”. In serata salsicce, braciole e costicine.

Fino al 7 dicembre a Farra di SoligoFarra profuma d’autunno“. Un ricco calendario autunnale di eventi, promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento.

L’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo ospita fino al 29 ottobre l’esposizione delle opere dell’artista locale Livio Bisa, che attraverso i suoi dipinti racconta il territorio delle colline patrimonio UNESCO e le scene di vita rurale che le animano. La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Per tutti i bambini di Cison di Valmarino e dintorni, ottobre è il mese dei burattini: domenica 15 ottobre alle ore 15.30 al Centro Polivalente “Alessandro Sartor” “La casa degli gnomi” con Lucia Osellieri e Santosh Dolimano.

A Cison di Valmarino la rassegna letteraria “Incontri, Voci e Storie”: domenica 15 ottobre alle ore 16.00 alle Case Marian ospite Mattia Muratore che presenta “Sono nato così ma non ditelo in giro”. Con scrittura semplice e incisiva, venata di intelligente umorismo, del tutto priva di autocommiserazione, ribalta a ogni pagina lo stereotipo che abitualmente si accompagna alla disabilità. In occasione della Giornata Regionale delle Ville Venete, domenica 22 ottobre alle ore 17.00 nella Villa Marcello Marinelli la preziosa testimonianza di Girolamo Marcello del Majno che presenta “I Siori che se diverte – Un’aristocrazia dal potere alla Mondanità”.

Dal 13 al 31 ottobre a Cison di Valmarino “Tovena in Festa – Secolare Fiera Franca e festeggiamenti dei Santi Simone e Giuda”: scoprire il territorio e le sue ricchezze storiche, culturali ed enogastronomiche con degustazione di piatti tipici, mercatini e giornata dedicata ai bambini.

Fino al 15 ottobre, negli ampi spazi del centro polivalente della Pro Loco di Tarzo “51ª Festa della Castagna”. Cultura, sport, divertimento, ottima cucina e i marroni delle colline tarzesi.

Venerdì 13 ottobre alle ore 17.00 e 18.00, nel nuovo “cortile” comunale al centro del borgo di Fratta di Tarzo “Eolo Perfido – Fotografando il Divino“, Alla ricerca di Dioniso nelle vigne del Prosecco.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedele al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.

Domenica 15 e 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, al Molinetto della Croda a Refrontolo “Il Mulino e il suo tempo”, una rivisitazione storica, un teatro vivente che nel passato si svolgeva in questo luogo, e qui viene riproposto.

Passeggiate autunnali con Legambiente Sernaglia: domenica 29 ottobre si partirà da piazza Arditi a Falzè di Piave per scendere lungo il fiume Soligo fino alla confluenza con la Piave. Il ritrovo è alle ore 14.

La scoperta della preistoria e l’arte si incontrano domenica 15 ottobre al Parco del Livelet di Revine Lago. Il programma inizia, come di consueto, dalle visite guidate alle tre palafitte del Neolitico, dell’Età del Rame e del Bronzo, per un vero viaggio nel tempo alla scoperta della vita quotidiana, delle abitudini e degli oggetti di uso comune dei nostri antenati preistorici. L’esplorazione del villaggio palafitticolo è prevista durante tutto l’arco della giornata, dalle 10 alle 18. Nel pomeriggio, invece, dalle 14 alle 17, imperdibile il laboratorio didattico per bambini dal titolo “Arte e colori della preistoria”, un’occasione unica per lasciarsi ispirare dall’antica arte rupestre. Il programma di tutti gli eventi è disponibile su www.parcolivelet.it.

Montebellunese

Nel quadro delle manifestazioni dedicate ad Antonio Canova con il Coro En Clara Vox di Possagno sabato 14 alle ore 21 è stato organizzato un concerto nel Tempio Canoviano. Sotto la direzione di Davide Pauletto e con i solisti Beatrice Bavaresco, soprano, Erica Zulikha Benato, contralto, Matteo Bragagnolo, tenore, Enrico Rinaldo, basso, si renderà omaggio al più grande scultore dell’età neoclassica attraverso l’esecuzione del “Te Deum” di Charpentier oltre che di altri celebri brani ascrivibili al barocco e al classicismo musicale, tra cui il sontuoso Magnificat KV 339 di Mozart.

Domenica 15 ottobre 2023 alle 15 il Museo Civico di Asolo organizza la prima visita guidata per scoprire la nuova sezione dedicata a Eleonora Duse “Una Casa per Eleonora”, dopo l’inaugurazione che si è tenuta lo scorso 7 ottobre. L’iniziativa rientra in Duse 2024, un ricco programma di iniziative che la città di Asolo dedica alla grande attrice in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua morte.

Bellunese

Per chi ama unire lo sport a una breve fuga tra le Prealpi bellunesi questo fine settimana (13, 14 e 15 ottobre) c’è la prima edizione del “Nordic Walking International Sport & Meeting” in provincia di Belluno: tre giorni ricchi di appuntamenti da non perdere in compagnia di camminatori provenienti da tutta Italia e dei tecnici sportivi SINW. Info: Consorzio turistico Dolomiti Prealpi e Scuola Italiana Nordic Walking.

(Foto: 4passi Festival).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati