Questura di Treviso, da lunedì prossimo le prenotazioni per il passaporto esclusivamente online

A partire da lunedì 16 aprile partirà in via esclusiva il nuovo servizio telematico della Polizia di Stato-Questura di Treviso per richiedere on-line il passaporto. La nuova procedura consentirà di migliorare il servizio alla cittadinanza con un ragguardevole risparmio di tempo da parte della medesima per l’ottenimento dell’autorizzazione all’espatrio nonché l’immediata verifica delle pratiche e quindi un minor tempo nella trattazione delle stesse.

Pertanto, a partire dalla data di cui sopra verranno accettate le pratiche per il rilascio del passaporto solo previo appuntamento concordato tramite “agenda on-line”, già disponibile sulla piattaforma digitale: https://www.passaportionline.poliziadistato.it, alla quale il richiedente dovrà obbligatoriamente registrarsi.

Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15 alle 16. Qualora, per specifiche e motivate esigenze personali, si renda necessario ottenere un passaporto con procedura d’urgenza, l’utente potrà recarsi personalmente agli sportelli di questo ufficio passaporti, esclusivamente nella fascia d’orario giornaliera 8.30/9 escluso sabato e festività. A tal proposito i Comuni della Provincia dovranno sensibilizzare i richiedenti a dimostrare l’effettiva e concreta esigenza attraverso l’esibizione di idonea documentazione comprovante la specifica motivazione dell’urgenza (professionale, studio, famiglia, salute, ad esempio) che possa giustificare la necessità di ottenere il passaporto in tempi ridotti rispetto a quelli ordinariamente previsti.

Per una migliore gestione e funzionalità dell’ufficio passaporti si fa presente che in via sperimentale verranno nel primo periodo acquisiti solo 50 appuntamenti giornalieri nella fascia oraria antimeridiana e 12 appuntamenti per quella pomeridiana. Si rammenta altresì che all’atto della presentazione dell’istanza in questione occorrerà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, copia fotostatica fronte-retro dello stesso e del proprio codice fiscale.

Ogni ulteriore informazione utile al rilascio dei passaporti, con relativa modulistica, sarà comunque disponibile sul sito internet www.poliziadistato.it, cliccando sul link “passaporti”, consultando il sito dedicato della Questura di Treviso: http://questure.poliziadistato.it/treviso cliccando sul link “rilascio passaporti e modulistica” oppure contattando il numero 0422/248216. E’ stato altresì chiesto alle singole amministrazioni comunali di attuare una concreta e constante collaborazione affinché possano fornire tutta la necessaria assistenza alle fasce deboli della popolazione residente attraverso la fissazione telematica degli appuntamenti.

(Fonte: Questura di Treviso).
(Foto: Ansa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati