Sono oltre 1 milione e 600 mila euro le risorse arrivate dalla Regione Veneto per la riqualificazione degli impianti sportivi nella Provincia di Treviso.
Un importante investimento arrivato da un apposito bando destinato a favorire il risparmio energetico, la riduzione dell’impatto ambientale e, in definitiva, garantire livelli di qualità degli ambienti per atleti e praticanti.
In provincia sono 39 gli interventi ammessi a finanziamento, come sancito dalla delibera approvata dalla giunta regionale.
Tre i progetti beneficiari dei maggiori sostegni (100 mila euro ciascuno): per le luci negli impianti comunali di via Asolana a Pieve del Grappa, per gli spogliatoi sottostanti la tribuna centrale degli impianti di viale della Stazione a Giavera del Montello e per gli spogliatoi dello stadio di rugby di Silea.
Sempre nello stesso ambito, oltre 70mila andranno per il campo da calcio di Cappella Maggiore; più di 65mila cadauno per gli impianti di Cimadolmo e Preganziol; quasi 60mila per l'”Adelmo Bolge” di Vedelago; 51.612 per il “XXV Aprile di Santa Lucia di Piave; 37mila per il campo da baseball di Ponte di Piave.
L’elenco comprende anche altre tipologie: a Resana, con centomila euro, verrà realizzata una piattaforma polivalente alle medie; a Candelù di Maserada un’area multisport nel parco di via La Torre (30.509 euro).
A Borso del Grappa verrà attrezzata la palestra di arrampicata sportiva (37.442); a Orsago verrà rifatto il rettilineo di atletica nel parco dello scoutismo (46.915) e a Farra di Soligo sarà eseguita la manutenzione straordinaria del campo da tennis (49.313).
Infine a Treviso, oltre 65mila euro andranno a perfezionare la cittadella Extreme outdoor sports di San Antonino e 30mila al riqualificare l’area prospiciente la palestra Pascale.
“Per un Veneto che è stato dichiarato Regione Europea dello Sport è necessario anche che gli impianti sportivi presenti su tutto il territorio veneto vengano adeguati e riqualificati. Sono infatti otto i milioni di euro che la Regione del Veneto ha appena stanziato, per permettere agli atleti di svolgere pratica sportiva in impianti adeguati alle normative di sicurezza” dichiara il consigliere regionale di Lega – LV, Roberto Bet.
“La nostra regione è ai vertici nazionali per la pratica sportiva così come la Marca trevigiana è la provincia più sportiva a livello veneto e sicuramente tra le più sportive a livello nazionale. Nel trevigiano si praticano quasi tutti gli sport e abbiamo atleti di livello mondiale” prosegue.
“E non a caso anche come Regione Veneto siamo indicati come modello in campo sportivo. Inoltre, nella Marca trevigiana è presente il più importante distretto industriale che produce in campo sportivo, sci, scarponi, biciclette, pattini, selle, abbigliamento, scarpe e tanto altro. Oltre a essere leader nell’organizzazione di eventi sportivi di livello mondiale. Un plauso, pertanto, anche ai comuni e agli amministratori locali che scelgono di investire nell’impiantistica sportiva e hanno colto al volo l’opportunità di ottenere i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Veneto per adeguare le strutture che avevano bisogno di restyling” conclude Bet.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per concessione di Roberto Bet)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata