Contro infiltrazioni criminali in attività e appalti, in questo periodo particolare: si è tenuta in prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, incentrata proprio sul tema dell’azione di prevenzione e contrasto di ogni forma di illegalità da parte di organizzazioni criminali che potrebbero trovare condizioni potenzialmente facilitatrici di penetrazione nel tessuto economico e sociale.
E’ stato deciso di rafforzare in generale le attività info-investigative da parte delle forze dell’ordine con attenzione particolare ai possibili indicatori di rischio di condizionamenti e/o infiltrazioni criminali nei processi decisionali nonché nelle fasi esecutive degli appalti di lavori pubblici in corso nel territorio provinciale.
Ovviamente anche sull’utilizzo delle risorse pubbliche, rese disponibili in conseguenza dell’emergenza in atto.
Il prefetto ha chiesto la collaborazione di tutti gli organi amministrativi per monitorare, innanzi tutti i fenomeni di disagio sociale di fasce di cittadini in particolare difficoltà, nonché di sofferenza per settori economici per i quali la ripartenza delle attività è connotata da maggiori incognite.
Ciò al fine di ricercare ed individuare strategie e soluzioni che possano favorire la ripresa economica e produttiva e ridurre il più possibile il rischio che situazioni di bisogno, non adeguatamente affrontate, possano indurre a pericolose connivenze con organizzazioni criminali.
Analoga sollecitazione il prefetto ha rivolto ai rappresentanti del mondo bancario, per approfondire le singole tematiche che emergeranno rispetto all’obiettivo comune di favorire la ripresa delle attività economiche in una cornice di massima legalità.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it