Roghi sul Carso, Trieste ancora irraggiungibile con il treno dalla Marca: spunta la motonave sostitutiva da Monfalcone al Molo Audace

L’incendio che ormai da due giorni sta martoriando il Carso triestino continua a provocare forti disagi alla popolazione giuliana (ieri la Protezione civile di Gorizia ha invitato, in caso di espansione delle nuvole di fumo, a limitare al massimo gli spostamenti e nel caso indossare la mascherina Ffp2) e a chi deve raggiungere Trieste, in particolare con i mezzi pubblici.

Essendo le fiamme divampate in prossimità della linea ferroviaria che unisce il capoluogo giuliano a Monfalcone, da dove partono le tratte per Venezia (via Udine-Conegliano e via Portogruaro), i treni diretti a Trieste vengono attestati ormai da due giorni proprio a Monfalcone, dove non senza difficoltà – sempre per la presenza dell’incendio – è stato attivato un servizio di bus sostitutivi per portare i passeggeri a destinazione.

Oggi, come si apprende dal sito ufficiale di Trenitalia, è spuntato un nuovo vettore per consentire a chi, anche dalla Marca trevigiana, deve raggiungere la città di Trieste, punto di riferimento per molti studenti universitari della nostra zona: “I treni Regionali registrano cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus – si legge nel sito dell’azienda del gruppo Fs Italiane – ed è inoltre attivo un servizio sostitutivo marittimo tramite motonave tra Trieste Centrale e Monfalcone. A Monfalcone, tra il punto di approdo e la stazione ferroviaria è attivo un servizio di bus spola dedicato”.

Curiosando nel programma delle corse acquee odierne, si scopre che attualmente l’ultima motonave partirà alle 10.30 dalla “Marina Hannibal” di Monfalcone con la previsione di raggiungere dopo un’ora esatta il Molo Audace, tanto inedito quanto iconico capolinea provvisorio del servizio ferroviario – marittimo. Tra il punto di approdo e la stazione ferroviaria di Monfalcone è stato istituito un servizio di bus spola dedicato.

Proseguono, parallelamente, anche le sostituzioni del servizio ferroviario con autobus e le corse di un “treno navetta” fra le stazioni di Trieste centrale e Bivio d’Aurisina. La situazione è in continua evoluzione, informazioni aggiornate su www.trenitalia.com.

(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati