Run for Children verso il record di iscritti: oggi la grande corsa per “Giocare in corsia”

Il ritmo è aumentato a dismisura nell’ultima settimana: una volata lunga, verrebbe da dire, visto che parliamo di una corsa. Iscrizioni su iscrizioni, centinaia e centinaia ogni giorno. Il 1° settembre Run for Children aveva annunciato di aver superato le 500 adesioni. Una settimana dopo le iscrizioni sono addirittura triplicate.

Facile che oggi, venerdì 9 settembre, giorno dell’evento, con l’arrivo degli ultimi ritardatari, la Run for Children avvicini il muro dei duemila iscritti. Il record di partecipazione è comunque dietro l’angolo, sembra cosa fatta.

Run for Children è nata per sostenere l’attività dei volontari della LILT “Giocare in corsia”, dal 1994 impegnati a portare il gioco nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano. E il successo è stato crescente: 1.144 partecipanti nel 2017, 1.206 nel 2018, 1.606 nel 2019, 1.710 nel 2021, senza dimenticare l’intermezzo in bicicletta della Tour for Children, che nel 2020 sostituì simbolicamente la corsa podistica bloccata dall’emergenza sanitaria. 

“In quattro stagioni, dal 2017 al 2021, sono stati raccolti e donati in beneficenza oltre 60 mila euro – spiegano gli organizzatori Gian Luca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto -. Nel 2021 siamo ripartiti, dopo la pandemia, ancora con qualche difficoltà, ma quest’anno stiamo davvero registrando un entusiasmo senza precedenti. Solo mercoledì, nell’ultima delle tre giornate di distribuzione dei pacchi gara alla Loggia dei Cavalieri, abbiamo fatto 160 iscrizioni. Ripetiamo a tutti che più siamo e più doneremo: e le iscrizioni continuano ad arrivare”.

Tra i sostenitori di Run for Children, la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e il Comune di Treviso, che hanno dato il patrocinio ufficiale all’iniziativa, oltre ad un nutrito pool di sponsor.  Il resto lo fa la generosità dei runners e camminatori trevigiani, mobilitatisi in massa per sostenere la motivazione benefica dell’evento.

La corsa sarà come sempre aperta a tutti e si svilupperà per 7 chilometri lungo le vie e le piazze del centro storico di Treviso. La partenza e l’arrivo saranno sulle Mura, all’altezza del Bastione San Marco. Un vivace e colorato village accoglierà i partecipanti dal pomeriggio. Lo start, alla presenza del sindaco Mario Conte, verrà dato alle 19.30. E sino a pochi minuti prima sarà ancora possibile iscriversi, così da incrementare ulteriormente il numero delle presenze e dare ancora più forza all’azione benefica.

L’Avis provinciale di Treviso ha acquistato 100 biglietti di iscrizione all’evento che verranno consegnati gratuitamente ai primi 100 donatori che si presenteranno al gazebo Avis aperto dalle 17 in poi al Bastione San Marco.  

I primi 100 donatori della provincia di Treviso che raggiungeranno il gazebo riceveranno gratuitamente il biglietto di iscrizione e il pettorale per partecipare a Run For Children.

La presenza di Avis a Run For Children è anche un modo per essere al fianco della manifestazione solidale organizzata da A.s.d. R4C che è aperta a tutti e che andrà a sostenere il progetto Lilt Giocare in Corsia a supporto delle Pediatrie degli ospedali di Treviso e Conegliano.

(Foto: Run for Children).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati