Scherma, Erica Cipressa e Martina Favaretto oro a squadre a Parigi. Bronzo a Washington nella Paralimpica per Matteo Dei Rossi

.

Dopo una prova individuale non entusiasmante sabato, Erica Cipressa e Martina Favaretto sono state protagoniste domenica dell’oro a squadre conquistato dall’Italia nella prova di Coppa del Mondo di fioretto ospitata allo “Stade Pierre de Coubertin” di Parigi. Assieme alle compagne Alice Volpi e Francesca Palumbo – rispettivamente prima e terza nell’individuale – le due poliziotte venete hanno bissato il successo di un mese fa a Belgrado, tappa d’esordio della Coppa del Mondo 2022/2023.

In uno stadio gremito da tremila spettatori, l’Italia ha superato in finale, come accaduto anche a Belgrado, gli Stati Uniti con un netto 45-32. In avvio di giornata il quartetto italiano aveva battuto in scioltezza la Romania con il punteggio di 45-16. Nei quarti di finale, poi, le azzurre hanno conquistato per 45-31 la sfida con la Polonia. Il match più complicato è stato la semifinale contro il Giappone. Partite in svantaggio, le azzurre hanno inseguito fino alla sesta frazione, quando Martina Favaretto ha piazzato un parziale di 9-4 su Yuka Ueno, riportando l’Italia in parità sul 29-29. Le ha dato il cambio Erica Cipressa portando le azzurre in vantaggio per la prima volta sul 35-33, margine mantenuto poi ancora dalla fiorettista noalese e da Alice Volpi, in chiusura di incontro. Senza storia, come detto, l’assalto per l’oro con il quartetto del CT Stefano Cerioni avanti nettamente a partire dalla terza frazione fino al 45-32 finale.

La gara individuale per le due fiorettiste venete si era conclusa abbastanza presto. Erica Cipressa si era dovuta arrendere già nel primo match di giornata, nel tabellone delle 64, alla francese Brot per 15-10, mentre Martina Favaretto era stata sconfitta da un’altra atleta veneta, la mestrina Martina Sinigaglia per 15-13 nel tabellone delle 32. La stessa Sinigaglia poi aveva trovato sulla sua strada Alice Volpi (15-10 il punteggio per la senese) negli ottavi di finale.  

Non solo i successi del fioretto “olimpico” a Parigi. L’Italia parte subito forte, con quattro medaglie, anche nella prima giornata della prova di Coppa del Mondo Paralimpica a Washington. Tra i podi azzurri c’è anche il terzo posto del trevigiano Matteo Dei Rossi nella gara di sciabola maschile cat. A, vinta da un altro italiano, Edoardo Giordan. ll romano delle Fiamme Oro da numero 1 dal ranking mondiale ha rispettato il pronostico superando in semifinale proprio Matteo Dei Rossi con il punteggio di 15-3. Il veneto di Scherma Treviso – che per la sciabola si allena all’Officina della Scherma di Mira – ha iniziato la gara con una vittoria nel tabellone dei 16 contro il francese Robert Citerne per 15-7, mentre la certezza della medaglia è arrivata con un netto 15-5 nei confronti del canadese Ryan Rousel.

(Foto: Federazione Italiana Scherma).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati