Scherma, oro per la moglianese Erica Cipressa nella Coppa del Mondo a Belgrado

Ottimo risultato per la scherma femminile in terra serba. La squadra italiana di fioretto femminile ricomincia la Coppa del Mondo 2022/2023 così come aveva chiuso l’ultima stagione: con una vittoria. 

A Belgrado la moglianese Erica Cipressa si porta a casa un oro importantissimo.

L’atleta di Mogliano assieme alla noalese Martina Favaretto, ad Alice Volpi e a Francesca Palumbo centrando il gradino più alto del podio.

Le ragazze del commissario tecnico Stefano Cerioni, prime nel ranking mondiale, nonché campionesse europee e mondiali in carica in questo primo appuntamento stagionale.

La prova delle azzurre è iniziata sul velluto nel tabellone dei 16 col successo 45-14 contro Hong Kong, seguito poi dalla vittoria contro la Spagna col punteggio di 45-33. In semifinale il quartetto italiano ha eliminato la Francia 45-41 e, in finale, ha battuto gli Stati Uniti con un perentorio 45-22.

Si chiude così con un bis dell’Inno di Mameli il weekend di Coppa del Mondo di fioretto femminile: già ieri nella gara individuale a vincere era stata Alice Volpi e con lei, sul terzo gradino del podio, si era piazzata anche Francesca Palumbo.

Erica Cipressa si era fermata ai piedi del podio, sconfitta nei quarti proprio da Alice Volpi, mentre la gara di Martina Favaretto non era andata oltre il primo incontro, anche nel suo caso la sconfitta è giunta per mano di una connazionale, Elena Tangherlini.

(Foto: Federscherma).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati