“Scuola Sicura Veneto”: 1.400 studenti hanno partecipato all’esercitazione di emergenza organizzata dalla Protezione civile

1400 studenti hanno partecipato all'esercitazione di emergenza organizzata dalla Protezione Civile
1400 studenti hanno partecipato all’esercitazione di emergenza organizzata dalla Protezione Civile

Questa mattina il progetto “Scuola Sicura Veneto” è andato “in scena” nel Liceo scientifico Da Vinci di Treviso con la simulazione di un sisma che ha provocato un incendio. Mille e quattrocento gli studenti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alla Protezione civile per sensibilizzare i giovani in caso di emergenza.

“E’ necessario investire sempre di più in previsione e in prevenzione – ha detto l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, presente all’esercitazione -; anche attività come “Scuola Sicura” sono, in tal senso, un’ottima opportunità per aumentare la cultura della sicurezza”.

“Nelle emergenze – ha aggiunto Bottacin – intervengono soccorritori professionisti e non professionisti. Fondamentale è il ruolo dei volontari di Protezione civile, che non sono professionisti ma professionali, e che per diventare tali hanno affrontato approfonditi corsi. Mi auguro che anche tra voi, un domani, ci siano tanti volontari che diano continuità alla nostra Protezione civile del Veneto, che da tempo rappresenta un’eccellenza non solo nazionale ma anche a livello europeo”.

“Scuola Sicura Veneto” è nata nel 2016 su proposta dello stesso Bottacin. Si era interrotta durante l’emergenza COVID-19 ed ora è ripartita.

L’iniziativa prevede delle attività esercitative come, ad esempio, la prova di evacuazione durante la quale gli studenti partecipano alle varie fasi previste in questi casi: allarme, avvio delle procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

(Foto: Regione Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati